Home #ESC2016 Eurovision 2016 – Le selezioni nazionali: Danimarca

Eurovision 2016 – Le selezioni nazionali: Danimarca

0
SHARE
Sabato 13 Febbraio alle 20:00 sarà il turno anche della Danimarca di decidere il suo rappresentante per il 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.
La 46° edizione del Dansk Melodi Grand Prix, la selezione danese per l’Eurovision, si terrà al Forum Horsens di Horsens e sarà presentata da Annette Heick e Jacob Riising con la collaborazione di Hilda Heick dalla Green Room.
Il vincitore sarà decretato in due round. Nel primo le 10 canzoni saranno giudicate da una giuria di esperti e dal televoto. Nel secondo, la top 3 si sfiderà in una “superfinale” dove voterà solamente il pubblico danese.
Ma presentiamo i cantanti in gara e le loro canzoni in ordine apparizione.
01. David Jay “Rays of sunlight” – David è abituato ai palchi internazionali essendosi già esibito in Germania ed in molti paesi africani. Ha già inciso alcuni singoli e la sua canzone è stata scritta, fra gli altri, anche da Bryan Rice già presente in varie edizioni del festival come cantante.
02. Simone “Heart shaped hole” – Partecipa per la terza volta dopo essersi classificata terza in entrambe le annate 2010 e 2013. Ha iniziato la sua carriera a 12 anni vincendo un talent per bambini.
03. Bracelet “Breakaway” – La band è composta dalla danese Rebecca Krogmann e dai fratelli svedesi Charlie e Felix Grönvall figli della nota cantante Nanne (Eurovision 1996) e nipoti di Benny Andersson, uno dei componenti dei mitici ABBA (Eurovision 1974). I due fratelli hanno partecipato al Melodifestivalen svedese nel 2014 mentre Rebecca è stata la solista di alcune band locali. La loro canzone è scritta anche da Jimmy Jansson, autore piuttosto famoso in Svezia.
04. Sophia Nohr “Blue horizon – Sophia ha partecipato all’ultima edizione danese di “X Factor”.
05. Veronicas Illusion “The wrong kind” – Veronicas è famosa in Cina ed è anche una ballerina. Ha inciso un singolo
negli Stati Uniti. La sua canzone è scritta, fra gli altri, anche da
Peter Boström autore di “Euphoria”, canzone svedese vincitrice dell’Eurovision 2012.
06. Lighthouse X “Soldiers of love” – Band formata da Johannes Nymark, Martin Skriver e Søren Bregendal. Cantano insieme dal 2012.

07. Kristel Lisberg “Who needs a heart” – Kristel è originaria delle Isole Faroe ed ha già una buona carriera alle spalle. Nel 2012 ha partecipato all’edizione danese di “X Factor”. Fra gli autori del suo brano c’è lo svedese Jonas Gladnikoff  autore di ben 3 canzoni irlandesi all’Eurovision 2009, 2010 e 2014.

08. Jessica “Break it good” – Jessica ha partecipato a molte manifestazioni locali di musica reggae alla quale si ispira nelle sue canzoni.
09. Muri & Mario “To stjerner” – Duo nato dall’amicizia di un italiano, Mario Sciacca, e di un danese di origini arabe, Murad Mahmoud. Il loro primo successo “Mambo” è datato 2012. Sono gli unici a cantare in danese. Il loro brano è scritto assieme a Gianluigi Fazio che ha collaborato anche con Eros Ramazzotti.
10. Anja Nissen “Never alone” – Anja è nata e cresciuta in Australia da genitori danesi. Ha vinto “The Voice Of Australia” nel 2014 ed ha inciso un album. Fra gli autori della sua canzone c’è Emmelie De Forest, vincitrice danese dell’Eurovision 2013.
Appuntamento quindi a Sabato sera per scoprire il vincitore!