Home 2016 Voglia di azzurro: Francesca Michielin!

Voglia di azzurro: Francesca Michielin!

0
SHARE

Non ci giriamo intorno: pensiamo che Francesca Michielin, per l’entusiasmo messo in mostra e per quello che ci ha detto qui a Sanremo, possa essere la candidata ideale a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016.

Francesca Michielin aprirà la serata finale del Festival 2016 con «Nessun grado di separazione».
Non succede quasi mai, non siamo abituati e siamo anche un po’ imbarazzati nello scriverlo: chiunque indosserà la maglia azzurra della canzone sarà il nostro cantante, la nostra cantante o il nostro gruppo preferito a prescindere.
Questa sera, con ogni probabilità, la vittoria della sezione campioni del 66° Festival di Sanremo assegnerà al Campione in concorso la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Stoccolma. Sappiamo per l’esperienza recente che tutti, nessuno escluso, i nostri rappresentanti hanno onorato la nostra bandiera con impegno sul palco e fuori dal palco eurovisivo e siamo sicuri che la scelta di giuria demoscopica, giuria di esperti e pubblico del televoto sarà la scelta migliore.
Ma perchè Francesca Michielin? Perchè la sua canzone è moderna, perchè è già pronta per Stoccolma (vanno tagliati 40 secondi, riusciranno a farlo), perchè lei non vede l’ora di partecipare alla festa della musica Europea, perchè è la cantante che, unica, ha interiorizzato l’Eurovision come una manifestazione che appartiene alla sua vita. Parliamo di una cantante che aveva sedici anni quando siamo tornati in gara nel 2011, parliamo di una cantante che non ha aspettato che qualcuno di noi le chiedesse del concorso ma ci ha approcciato dicendo «Sono a Sanremo quasi solo per quello!».
Abbiamo parlato a lungo con lei e con il suo staff: non ci è mai successo che in una settimana convulsa come quella del Festival un cantante trovasse il tempo per immaginare come sarebbe la sua settimana eurovisiva, chiedesse informazioni, ci spiegasse che il suo Eurovision sarebbe come un percorso di studio all’estero, per condividere la sua musica ma soprattutto per imparare.

Quindi, questa sera noi eurofan non lasciamoci scappare l’occasione: votiamo codice 01 aiutando Francesca Michielin a vincere Sanremo!