Home #ESC2017 Francesco Gabbani e Gigliola Cinquetti: uniti dal destino?

Francesco Gabbani e Gigliola Cinquetti: uniti dal destino?

0
SHARE

In attesa del verdetto ufficiale del 62° Eurovision Song Contest nella finale del 13 Maggio, ci divertiamo, un po’ per scaramanzia, a fantasticare in un’ipotetica nostra vittoria.

Come tutti ben sapete, l’Italia, oltre che nel 1990 con Toto Cutugno, ha vinto l’Eurovision per la prima volta nel 1964 con Gigliola Cinquetti.

Ed è proprio con lei che vogliamo paragonare il nostro Francesco che, ironia della sorte, ha alcune cose in comune.

  • Entrambi hanno vinto Sanremo Giovani. Gigliola nel 1963, al tempo il Festival di Castrocaro fungeva da selezione per Sanremo; Francesco nel 2016 con “Amen”.
  • Entrambi, grazie a questa vittoria, sono stati promossi alla categoria più importante del Festival e lo hanno vinto al primo tentativo un po’ contro tutti i pronostici.
  • Entrambi in gara all’Eurovision con la canzone vincitrice di Sanremo. Gigliola con l’indimenticata “Non ho l’età”; Francesco con il nuovo fenomeno della musica italiana “Occidentali’s karma”.
  • Entrambe le canzoni hanno raggiunto il primo posto nella classifica di vendita italiana e sono diventate dei veri e proprio tormentoni.
  • Entrambe le canzoni hanno varcato i confini ancora prima della finale eurovisiva.

Ok, ci siamo un po’ divertiti a fare questo giochino per stemperare questa lunga attesa prima dell’inizio della settimana eurovisiva.

Ricordiamo che l’Eurovision Song Contest si svolgerà dal 9 al 13 Maggio e verrà trasmesso da Rai 1, Rai 4 e Radio 2 Rai in diretta alle 21:00.