Home #ESC2017 “Magellano” di Francesco Gabbani: un album destinato a fare il giro del...

“Magellano” di Francesco Gabbani: un album destinato a fare il giro del mondo!

0
SHARE

È sicuramente l’album più atteso della stagione!

Magellano“, il nuovo album del vincitore del Festival di Sanremo Francesco Gabbani, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme musicali di download e streaming e nei i negozi di cd in tutta Italia.

L’album, che ha visto la luce a quasi 3 mesi dopo la storica vittoria nella più importante kermesse canora della penisola, contiene 9 canzoni curate nei minimi particolari. Francesco e il suo team non si sono fatti prendere dall’euforia del successo del momento e non hanno fatto uscire l’album frettolosamente a ridosso del festival ma, saggiamente, si sono concentrati ed hanno aspettato che il tutto fosse pronto.

Ovviamente ogni canzone è un piccolo viaggio in un mondo a sè ma allo stesso tempo tutto l’album ruota attorno allo stesso soggetto cioè “Magellano”. Una specie di “concept album non voluto” come ha dichiarato Francesco in conferenza stampa.

Ballate riflessive e canzoni ironiche con testi mai banali e che fanno riflettere com’è nello stile del cantautore. Un po’ la fotografia dei nostri tempi e la continuazione naturale del discorso iniziato con “Occidentali’s karma“.

Nell’album sono presenti anche le canzoni “Foglie al gelo”, colonna sonora del film “Poveri ma ricchi” e “Susanna, Susanna” di Adriano Celentano.

Ecco la tracklist:

  1. Magellano
  2. Tra le granite e le granate
  3. Occidentali’s karma
  4. A moment of silence
  5. La mia versione dei ricordi
  6. Susanna, Susanna
  7. Foglie al gelo
  8. Pachidermi e pappagalli
  9. Spogliarmi

Oltre che da Francesco, l’album è stato curato dal fratello Filippo, da Luca Chiaravalli e da Fabio Ilacqua.

“Magellano” sarà disponibile anche in versione vinile bianco in tiratura limitata.

Come detto da Francesco alla conferenza stampa, l’album uscirà anche in tutta Europa in occasione della sua partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Kiev, Ucraina, dal 9 al 13 Maggio. Sarà redatta una versione speciale con una nuova copertina ed una diversa tracklist che conterrà anche “Amen”. Presumibilmente il titolo sarà “Magellan”.

Francesco sarà in tour in tutta Italia da subito dopo l’Eurovision fino a Settembre e, incrociamo le dita, probabilmente si aggiungerà anche qualche data europea.

Insomma… il nostro augurio è che proprio come Magellano, questo album sia destinato a fare il giro del mondo!

Good luck Francesco!