Home #nonsoloESC Ciao Sandra Reemer, la festa è finita

Ciao Sandra Reemer, la festa è finita

0
SHARE

Tristissima notizia, quando una persona se ne va a soli 66 anni. Ancora più triste per i Paesi Bassi e per noi eurofans, perché a lasciarci, portata via da un cancro, è stata oggi Sandra Reemer, tre volte rappresentante del suo Paese all’Eurovision Song Contest. Una donna solare, bella e allegra che lascerà un grande vuoto.

I Paesi Bassi erano in realtà il suo Paese adottivo, in quanto Barbara Alexandra Reemer era nata a Bandung, in Indonesia. Di padre olandese e madre francese, in seguito alla Dichiarazione d’Indipendenza dell’Indonesia Sandra era tornata, con i genitori, in Olanda, dove vivevano i nonni. Lì aveva iniziato presto a interessarsi alla musica e a cantare.

La sua prima partecipazione all’Eurovision Song Contest fu nel 1972, in duo con  Andres Holten, come Sandra & Andres, con il pezzo “Als het om de liefde gaat” (Quando si tratta di amore).

Una volta scioltosi il duo, Sandra tornò all’Eurovision Song Contest nel 1976 con “The party is over now”.

Mentre la sua ultima partecipazione, come Xandra, fu nel 1979 con “Colorado”.

In seguito, la sua carriera di cantante cedette il passo a quella di presentatrice televisiva e di eventi. La musica, però, rimase sempre il suo primo amore, così come l’Eurovision Song Contest: tanto che, lo scorso anno, era stata gradita ed entusiasta ospite dell’Eurovision Weekend di Berlino. In tale occasione Sandra aveva eseguito i suoi più grandi successi e si era divertita a cantare e ballare con gli eurofans.

OGAE Italy si unisce al dolore della famiglia e degli amici di Sandra, e vuole ricordarla per sempre così, con il sorriso sulle labbra e negli occhi e un’allegra canzone nel cuore.