Home Eurovision Song Contest Addio a Seija Simola, Finlandia 1978

Addio a Seija Simola, Finlandia 1978

0
SHARE

La notizia si è saputa soltanto oggi, ma risale al 20 Agosto: anche Seija Simola, rappresentante finlandese a Parigi nel 1978, ci ha lasciati, alla non certo veneranda età di 72 anni, dopo una lunga malattia.

Seija aveva iniziato la sua carriera negli anni Sessanta, a diciotto anni, e, nella decade successiva, era diventata celebre per la versione finlandese di alcuni titoli degli ABBA, come “Waterloo” e “Fernando”.

La sua canzone eurovisiva, “Anna rakkaudelle tilaisuus” (Date una possibilità all’amore), non ottenne un gran risultato: infatti, arrivò solamente diciottesima. Questo diede una battuta d’arresto alla carriera di Seija, che, però, non si esaurì per questo episodio.

Curioso ricordare che Seija aveva realizzato le versioni finlandesi di alcuni brani italiani: agli inizi della carriera “Kun aika on” (“Ai giochi addio” dal film “Romeo e Giulietta”), “Sulle silmäni annan” (“Ti regalo gli occhi miei” interpretata da Gabriella Ferri) e, molto più tardi, “Juna turkuun” (“I treni di Tozeur”), “Vapaana” (“Libera”), e molte altre.

OGAE Italy si unisce al dolore della famiglia e degli amici di Seija, e vuole ricordarla con la sua entry eurovisiva, forse di poco successo ma sicuramente nel cuore degli eurofans.