Home #EBU Eurovision 2018: il 29 Gennaio ci sarà il sorteggio delle semifinali

Eurovision 2018: il 29 Gennaio ci sarà il sorteggio delle semifinali

0
SHARE

Il prossimo 29 Gennaio alle 13:00 ci sarà il sorteggio per determinare in quale semifinale gareggierà ciascun paese in gara all’Eurovision Song Contest 2018.

Con l’occasione ci sarà anche il passaggio di testimone dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, a quello di Lisbona, Fernando Medina, con lo scambio delle chiavi delle città.

La cerimonia sarà presentata in diretta dal Municipio della capitale lusitana da Sílvia Alberto e Filomena Cautela, due delle quattro presentatrici ufficiali annunciate qualche giorno fa.

Il tutto sarà visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=85sbKyCwUWo

I 37 semifinalisti sono stati divisi in sei urne contenenti ciascuna dai sei ai sette paesi divisi in base ai voti dati nel corso degli ultimi anni. Ciò per evitare che paesi che storicamente si votano sempre a vicenda, possano trovarsi nella stessa semifinale e quindi aiutarsi a qualificarsi con lo scambio di voti.

19 nazioni gareggeranno nella prima semifinale mentre 18 gareggeranno nella seconda per un totale di 20 posti disponibili in finale.

Verrà anche sorteggiata la semifinale nella quale i big 5 e il paese ospitante voteranno.

Non solo, oggi sono state annunciate anche le varie locations per gli eventi 2018.

Da Venerdì 4 Maggio sarà Praça Do Comércio, una delle maggiori piazze della capitale lusitana, la location per l’Eurovision Village. Verrà installato un maxi schermo dove il pubblico potrà seguire i 3 show in diretta dall’Altice Arena ed un palco per concerti e perfomances che si terranno durante tutta la settimana eurovisiva.

Nella vicina Cais Do Sodré, al Lust In Rio, un bel locale moderno e attrezzato, sarà ospitato l’EuroClub anch’esso aperto dal 4 Maggio.

Per finire, il Red Carpet per la cerimonia di apertura della settimana eurovisiva di Domenica 6 Maggio, sarà adibito l’esterno del Museo di Arte, Architettura e Tecnolgia mentre il ricevimento si terrà al Museo Dell’Elettricità.