Home #SanremoCompilation Ermal e Fabrizio salvi, “Non mi avete fatto niente” resta in gara

Ermal e Fabrizio salvi, “Non mi avete fatto niente” resta in gara

0
SHARE

 

#Sanremo2018 Definitivo: #MetaMoro sono e restano in gara. I margini di discrezionalità da regolamento sono fortunatamente stati usati da Rai in modo appropriato. La canzone ha i requisiti di canzone nuova, la rimozione del link era stata richiesta dall’autore prima del Festival.” Un tweet del nostro Eddy Anselmi conferma la decisione: “Non mi avete fatto niente“, il brano presentato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, ha pieno titolo di restare in gara al Festival.

La bomba era scoppiata ieri sera, quando era stato notato che il brano conteneva una vera e propria campionatura di “Silenzio”, una canzone presentata a Samremo Giovani 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e firmato da Andrea Febo, uno degli autori di “Non mi avete fatto niente”.

Il regolamento dice: “Tutte le canzoni dovranno essere nuove. (…) È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali  debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o  interpretata  dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”. (…) Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci ‘campionati’ di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone ‘nuova’ stessa”.

Restano quindi in corsa per la vittoria, e per l’Eurovision Song Contest, Ermal e Fabrizio.