Home #ESC2018 Eurovision 2018: la Croazia è “Crazy” con Franka

Eurovision 2018: la Croazia è “Crazy” con Franka

0
SHARE

Dopo aver reso nota, il 13 febbraio scorso, la scelta interna di Franka Batelić come rappresentante della Croazia al prossimo Eurovision Song Contest di Lisbona, oggi è stata finalmente resa disponibile all’ascolto la canzone con cui Franka si esibirà l’8 maggio nel corso della prima semifinale.

Scritto da Franka stessa su musica di Branimir Mihaljević, “Crazy” è un brano misterioso e raffinato in inglese che si propone di far impazzire sul serio l’Altice Arena e di riportare la Croazia ai vertici della manifestazione, dai quali manca da troppo tempo. Risale infatti al 2001 l’ultima presenza in Top Ten di un paese che negli anni Novanta è stato tra i protagonisti dell’Eurovision.

Franka Batelić è nata a Rijeka/Fiume il 7 giugno 1992 ed è cresciuta a Labin/Albona, in Istria, in una famiglia di appassionati di musica. Suona vari strumenti fin da piccola e parla perfettamente italiano e inglese. Attualmente vive a Zagabria ed è fidanzata con il calciatore della Lokomotiv Mosca e della Nazionale croata Vedran Ćorluka.

Dopo aver vinto premi a vari concorsi per giovani cantanti, nel 2007 si aggiudica il talent Showtime, pubblica il primo singolo “Ovaj dan” e inizia la sua scalata verso il successo: nel 2008 con il brano “Ruža u kamenu” vince il premio del pubblico allo Hrvatski radijski festival e, selezionata da Ogae Croatia come propria rappresentante per l’Ogae Song Contest, trionfa anche in quest’ultimo.

Ha partecipato due volte a Dora, nel 2009 con “Pjesma za kraj” e nel 2010 “Na tvojim rukama”, classificandosi al settimo posto in entrambi i casi. Nel 2009 ha vinto la quarta edizione di “Ples sa zvijezdama”, versione croata di “Ballando con le stelle”.

Tra i suoi principali titoli, “Možda volim te”, che nel 2009 ha raggiunto il primo posto della Top Lista dei singoli più trasmessi, “Crna duga” e “On Fire” (in inglese, con il dj Eric Destler) nel 2011, “Pred svima” e “Ljubav je” (2013), “S tobom” (2017).

L’uscita di quest’ultimo singolo ha coinciso con le speculazioni dei media sul possibile interesse della tv nazionale, HRT, nei suoi confronti in vista dell’Eurovision. Tra i nomi anche quelli di Damir Kedžo, uno dei migliori talenti degli ultimi anni, pure lui di Fiume, e di Indira Levak, storica voce del duo dance Colonia.

Alla fine la scelta è caduta su Franka, con quel tocco crazy che potrebbe fare la differenza!