Home 2018 “Come neve” rappresenterà l’Italia all’OGAE Song Contest

“Come neve” rappresenterà l’Italia all’OGAE Song Contest

0
SHARE

Sarà il singolo nato dalla collaborazione di due superstar della musica italiana, Giorgia e Marco Mengoni, a rappresentare Ogae Italy, il club ufficiale dei fan dell’Eurovision, al prossimo Ogae Song Contest, il concorso che dal 1986 mette di fronte le hit dell’anno di tutta Europa e non solo, visto che l’ultima edizione è stata vinta dalla lontana Australia, alla quale spetterà il compito di organizzare quella del 2018.

Come neve”, scritto dai due artisti laziali insieme a Tony Maiello e a Davide Simonetta, è stato una delle colonne sonore dell’inverno scorso: pubblicato in dicembre come inedito dell’album di Giorgia “Oronero Live”, è stato subito certificato disco d’oro e poi, in febbraio, disco di platino per aver superato le 50.000 copie vendute.

Giorgia Todrani (1971), ormai da venticinque anni, è una delle interpreti femminili più note e apprezzate della scena musicale italiana; Marco Mengoni (1988), rappresentante italiano all’Eurovision 2013 con “L’essenziale”, festeggerà l’anno prossimo i suoi primi dieci anni di luminosa carriera.

Un duetto che ha conquistato molti componenti della giuria italiana, particolarmente sensibili – a quanto pare – alle collaborazioni: lo scorso anno a vincere la nostra selezione era stato “Il conforto” di Tiziano Ferro e Carmen Consoli; quest’anno, alle spalle di “Come neve”, si sono piazzati “L’amore mi perseguita” di Giusy Ferreri con Federico Zampaglione e “Piccola anima” di Ermal Meta con la partecipazione di Elisa. Sei voci per tre canzoni, dunque, al termine di una gara molto equilibrata con diversi brani che si sono alternati in vetta, ma che, nel finale, ha visto “Come neve” sciogliere ogni concorrenza e aggiudicarsi la vittoria.

Questa la classifica finale:

  1. GIORGIA e MARCO MENGONI – Come neve (280 p.)
  2. GIUSY FERRERI feat. F.Zampaglione – L’amore mi perseguita (251)
  3. ERMAL META feat. Elisa – Piccola anima (244)
  4. FRANCESCA MICHIELIN – Vulcano (237)
  5. ELODIE feat. M.Bravi e G.Pequeno – Nero Bali (173)
  6. FRANCESCO GABBANI – Pachidermi e pappagalli (169)
  7. LAURA PAUSINI – Non è detto (166)
  8. NOEMI – Autunno (164)
  9. ANNALISA – Direzione la vita (158)
  10. ELISA – Ogni istante (156)
  11. THEGIORNALISTI – Questa nostra stupida canzone d’amore (140)
  12. BOOMDABASH feat. L.Bertè – Non ti dico no (130)
  13. TAKAGI & KETRA feat. T.Paradiso e Elisa – Da sola / In the Night (125)
  14. GHALI – Cara Italia (120)
  15. NEGRAMARO – La prima volta (115)
  16. CAPAREZZA – Ti fa stare bene (110)
  17. JOVANOTTI – Le canzoni (95)
  18. J-AX & FEDEZ – Italiana (94)
  19. FEDERICA CARTA e LA RUA – Sull’orlo di una crisi d’amore (86)
  20. SHADE feat. F.Carta – Irraggiungibile (61)

Ecco il video-recap delle venti finaliste:

 

Questi gli altri titoli proposti nelle semifinali:

Estate: ALEXIA – Fragile fermo immagine; FABRI FIBRA – Stavo pensando a te; MICHELE BRAVI – Diamanti; GIANNA NANNINI – Fenomenale; L’AURA – La meccanica del cuore; LO STATO SOCIALE – Niente di speciale; MARIO VENUTI – Tutto questo mare; GUÉ PEQUENO feat. El Micha – Milionario.

Autunno: PAOLA TURCI – Off-Line; ARISA – Ho cambiato i piani; CESARE CREMONINI – Poetica; COEZ – La musica non c’è; BIAGIO ANTONACCI – In mezzo al mondo; ENRICO NIGIOTTI – L’amore è; BENJI & FEDE – Buona fortuna; ULTIMO – Pianeti.

Inverno: MINA – Volevo scriverti da tanto; CALCUTTA – Pesto; MOTTA – La nostra ultima canzone; GIONNYSCANDAL feat. G.Jean – Per sempre; BAUSTELLE – Veronica, N.2; GIUSY ATTANASIO – Pure pe’ sbaglià; VEGAS JONES – Malibu; MR.RAIN – Ipernova.

Primavera: MÅNESKIN – Morirò da re; EMMA – Mi parli piano; LUCA CARBONI – Una grande festa; LORENZO FRAGOLA – Battaglia navale; CARL BRAVE feat. F.Michielin e F.Fibra – Fotografia; ANNA TATANGELO – Chiedere scusa; RIKI feat. CNCO – Mal di testa; TONY COLOMBO – Ti aspetto all’altare.

Ecco il video della canzone vincitrice: