Home 2019 Sanremo 2019: Ultimo in gara con “I tuoi particolari”

Sanremo 2019: Ultimo in gara con “I tuoi particolari”

0
SHARE

Non è mai stata una tradizione rispettata ma vedere in gara il vincitore di Sanremo Giovani dell’anno precedente fa sempre molto piacere. Ultimo non si è tirato indietro e fortunatamente si rimette in gara fra i Campioni del prossimo Festival di Sanremo.

  • Cantante: Ultimo
  • Canzone: I tuoi particolari
  • Autore: Niccolò Moriconi

Ultimo, vero nome Niccolò Moriconi, nasce a Roma il 27 Gennaio 1996 e inizia a scrivere le sue prime canzoni all’età di 14 anni grazie alla frequentazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel 2016 vince un concorso hip hop che gli permette di firmare il suo primo contratto discografico con la Honiro.

Nel 2017 fa da supporter a Fabrizio Moro e incide il suo primo singolo “Chiave” al quale seguirà l’album “Pianeti” che raggiunge la 2° posizione degli album più venduti su iTunes.

Verso fine anno si qualifica per la categoria Giovani del Festival di Sanremo 2018 con la canzone “Il ballo delle incertezze” che vince e diventa doppio disco di platino. Contemporaneamente pubblica il secondo album “Peter Pan” che viene certificato doppio disco di platino. Con l’occasione rientra in classifica anche il primo album “Pianeti” che viene certificato disco d’oro.

Inizia un tour in tutta Italia con quasi tutti sold out e collabora con Fabrizio Moro in “L’eternità (il mio quartiere)“.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2018: “Il ballo delle incertezze” Sanremo Giovani
  • 2019: “I tuoi particolari”

 

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 Maggio.

Nel caso rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo il proprio criterio.

  • E purtroppo dobbiamo fare un appunto sul cantante che ha fissato i suoi concerti per il 2019 durante tutto il periodo utile per la partecipazione all’Eurovision (dal 10 al 19 Maggio). Di conseguenza la sua partecipazione, in caso di vittoria, è molto improbabile in quanto dovrebbero essere spostati quattro o più concerti.