Home #ESC2019 Eurovision 2019: Tamara Todevska rappresenterà la Macedonia

Eurovision 2019: Tamara Todevska rappresenterà la Macedonia

0
SHARE

Mentre sul piano politico ha tenuto banco nelle ultime settimane la discussione sul nome dell’ex F.Y.R. (Former Yugoslav Republic) di Macedonia, da poche ore riconosciuta anche dal Parlamento di Atene con la denominazione di Repubblica della Macedonia del Nord nonostante le proteste popolari esplose nei giorni scorsi in diverse città greche, in tema eurovisivo il nome del prescelto per la prossima edizione pare già confermato e blindato: Tamara Todevska!

Un nome che, in questo caso, costituisce un ritorno e non una novità: Tamara, da più di vent’anni una delle protagoniste della scena musicale macedone, ha già rappresentato il suo paese nel 2008 con “Let Me Love You”, versione in inglese di”Vo ime na ljubovta” con cui aveva vinto lo Skopje Fest, accompagnata da Vrčak e Adrijan Gaxha. Il brano aveva raggiunto il decimo posto in semifinale, quando però solo le prime nove si qualificavano direttamente e la decima era ripescata dalle giurie. Tamara è stata all’Esc anche come corista, sia per il grande Toše Proeski nel 2004, sia per la sorella Tijana Dapčević nel 2014.

La sua carriera è costellata di collaborazioni importanti e di grandi successi, da ultimo con l’album Eden Den del 2015, che nel 2016 le ha fruttato premi per cantante dell’anno, disco dell’anno e concerto dell’anno. Allo Skopje Fest, oltre alla vittoria del 2008, conta due secondi posti nel 2007 e nel 2015. Pochi mesi fa ha pubblicato il nuovo singolo “Doviduvanje tago”.

L’annuncio del tentativo di rivincita, questa volta attraverso una scelta interna della tv macedone, è stato fatto dalla stessa Tamara in un’intervista, ma molto resta ancora da scoprire: titolo e autori del brano, infatti, non sono stati ancora svelati. La première della canzone che la Macedonia del Nord (o Macedonia Settentrionale, in base alla traduzione letterale del locale Severna Makedonija) porterà a Tel Aviv si terrà a fine febbraio in diretta televisiva.