Home #ESC2019 Eurovision 2019: Sergey Lazarev rappresenterà la Russia

Eurovision 2019: Sergey Lazarev rappresenterà la Russia

0
SHARE

Non è un segreto che da quel Maggio 2016 la Russia e Sergey Lazarev gridano vendetta!

Classificatosi al terzo posto nonostante la vittoria al televoto, il popolare cantante russo non ha mai digerito il boicottaggio da parte di alcune giurie europee e, al pari suo, se l’è legata al dito anche il responsabile del team a Stoccolma e guru eurovisivo Philip Kirlorov che ne promise il ritorno.

E finalmente, anche se la notizia girava già da qualche settimana, è stato ufficialmente confermato che Sergey Lazarev rappresenterà la Russia a Tel Aviv.

Sergey Vjačeslavocič Lazarev, classe 1983, fino all’età di 20 anni si dedica alla scuola di teatro e alla ginnastica artistica.

Inizia la sua la carriera di cantante nel 2001 formando assieme al cugino Vlad Topalov il duo Smash! che diventa uno dei gruppi pop più popolari in Russia. La loro fama si estende in tutta l’Asia Sud-Orientale e in tutti gli stati Ex–Sovietici.

Nel 2004 la band si scioglie e l’anno seguente Sergey debutta come solista con l’album “Don’t be
fake” vincendo numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 2007 pubblica il suo secondo album “TV show” e nel 2008 partecipa alla selezione nazionale russa classificandosi quarto con la canzone “Flyer”. Quell’anno nessuno riuscì a sconfiggere Dima Bilan vincitore a sua volta dell’Eurovision con la canzone “Believe”.

La sua carriera prosegue alternando l’attività di cantante con quella di attore di teatro e musical e partecipando a vari spettacoli televisivi.

La sua discografia è bilingue con molti album in Inglese ed altrettanti in Russo.

Nel 2010 è la volta di “Electric touch”, nel 2013 di “Lazarev.”, nel 2015 di “The best”, nel 2017 di “V epitsentre” e nel 2018 di “The one”.

E come noto, nel 2016 viene scelto come rappresentante russo all’Eurovison Song Contest di Stoccolma con la canzone “You are the only one” portando sul palco un vero e proprio spettacolo con tantissimi effetti grafici e una coreografia piuttosto articolata.

Curiosità: Sergey nel 1996 ha vinto “Bravo bravissimo” il famoso programma di Mike Bongiorno!

La canzone che Sergey canterà sul palco della Expo di Tel Aviv verrà pubblicata prossimamente e voci di corridoio dicono che sarà una powerful ballad epica scritta da Philip Kirokorov, Dimitris Kontopoulos e Ilias Kokotos. Fokas Evanelinos curerà la coreografia.