Home 2019 “Musica” per il decennale de Il Volo

“Musica” per il decennale de Il Volo

0
SHARE

Il Volo, il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, quest’anno festeggia il 10 anniversario dal suo debutto  datato 2009.

Per l’occasione, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2019, il 22 Febbraio è uscito il nuovo album dal titolo “Musica” che contiene ovviamente la bellissima “Musica che resta”, terzo posto al festival, e altre 10 tracce.

L’album ha debuttato al secondo posto della classifica Fimi degli album più venduti in Italia e attualmente staziona ancora nella top 10 a dimostrare l’affetto del pubblico italiano per i tre cantanti.

Il disco è prodotto da Michele Canova Iorfida e contiene inediti e alcune cover di successi internazionali e italiani.

Fra gli autori per gli inediti troviamo oltre ai già noti Gianna Nannini, Antonello Carozza, Piero Romitelli ed Emilio Munda per “Musica che resta”, anche Davide Petrella e Dario Faini per “Vicinissimo” e Tony Maiello per “Fino a quando fa bene”.

Dario Faini, in arte Durdust, è anche fra gli autori di “Soldi” di Mahmood mentre Davide Petrella ha scritto canzoni come “Pamplona” dei TheGiornalisti, “Vorrei ma non posto” di Fedez, “Fenomenale” di Gianna Nannini, “Ogni istante” di Elisa e molte altre per Cesare Cremonini, Jovanotti e Fabri Fibra.

Tony Maiello ha vinto Sanremo Giovani nel 2010 con “Il linguaggio della resa” ed è diventato autore per moltissimi cantanti italiani come Laura Pausini, Lorenzo Fragola, Francesco Renga, Giorgia, Marco Mengoni, Annalisa, Alessandra Amoroso ed Einar all’ultimo Festival di Sanremo.

Ecco la track list di “Musica”:

  1. MUSICA CHE RESTA (Inedito – Sanremo)
    2. VICINISSIMO (Inedito)
    3. ARRIVEDERCI ROMA (di Renato Rascel)
    4. A CHI MI DICE (dei Blue nella versione italiana di Tiziano Ferro)
    5. FINO A QUANDO FA BENE (Inedito)
    6. PEOPLE (di Barbra Straisand)
    7. LA NAVE DEL OLVIDO (di José José)
    8. LONTANO DAGLI OCCHI (di Sergio Endrigo – Sanremo 1969)
    9. BE MY LOVE (di Mario Lanza)
    10. LA VOCE DEL SILENZIO (di Tony Del Monaco – Sanremo 1969)
    11. MERAVIGLIOSA CREATURA (di Gianna Nannini)

Il trio prossimamente sarà impegnato in un tour in Giappone e nell’Est Europa per poi arrivare anche in Italia dal 22 Giugno.

Nel 2015 Il Volo partecipa al Festival Di Sanremo nella categoria Campioni con “Grande amore” vincendo e rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest di Vienna dove si classifica al 3° posto complessivo nonostante la schiacciante vittoria al televoto. Il brano vince il Premio Della Critica Marcel Bezençon.