Home #ESC2019 Mahmood: il successo di “Soldi” non si ferma a Tel Aviv

Mahmood: il successo di “Soldi” non si ferma a Tel Aviv

0
SHARE

È già passato qualche giorno dal favoloso secondo posto conquistato da Mahmood alla 64° edizione dell’Eurovision Song Contest di Tel Aviv.

Un secondo posto che non lascia assolutamente l’amaro in bocca, anzi, ci riempie di orgoglio e di entusiasmo fieri di essere stati rappresentati da lui e dalla sua canzone.

Su quel palco Mahmood ha reso fiera l’Italia intera e non ci stancheremo mai di ringraziarlo: grazie, grazie, grazie!

Come prevedibile al suo successo sono mancati alcuni commenti forse doverosi nei suoi confronti ma non siamo qui per parlare di politica.

Ma la tanto criticata e blasonata “Soldi” oltre ad avere successo nella classifica eurovisiva, come sta andando nelle classifiche degli altri paesi europei? Quelli che lo hanno votato?

Sicuramente al giorno d’oggi esistono tantissime piattaforme musicali dalle quali scaricare la propria canzone preferita e dobbiamo constatare che “Soldi” sta avendo un ottimo successo un po’ ovunque.

Ovviamente la canzone vincitrice “Arcade” dell’olandese Duncan Laurence è la più scaricata di tutte le 41 in gara ma la nostra “Soldi” è nuovamente la seconda!

Un grande risultato se consideriamo che “Soldi” è cantata in italiano come hanno anche confermato Laura Pausini e Alessandra Amoroso su Twitter!

Infatti la possiamo trovare nelle classifiche di molti paesi: Spagna (numero 2), Austria (numero 1), Grecia (numero 1), Israele (numero 1), Cipro (numero 1), Malta (numero 1), Lituania (numero 1), Estonia (numero 2), Norvegia (numero 3), Svizzera (numero 4), Germania (numero 4), Bielorussia (numero 5), Svezia (numero 4), Olanda (numero 6), Danimarca (numero 7), Polonia (numero 8), Lussemburgo (numero 3), Francia (numero 14), Belgio (numero 18), Romania (numero 6), Portogallo (numero 17), Italia (numero 10), Russia (Numero 10) e in altri oltre la 20esima posizione come Regno Unito (numero 27) e Irlanda (numero 23).

Il tutto per un 13° posto fra i singoli più scaricati nel mondo e il 4° in Europa.

Di contro l’album “Gioventù bruciata” è il 12° album più scaricato su iTunes in Europa e il 29° nel mondo con piazzamenti come il 20° posto in Francia, il 23° in Germania, l’11° in Austria, il 15° in Svizzera e il 4° in Grecia.

Successo anche su Apple Music dove Mahmood occupa l’8° posto fra i singoli e il 13° posto fra gli album più ascoltati in Europa.

Grande successo anche su Spotify dove “Soldi” rientra alla 34° posizione nella Global Chart grazie ai piazzamenti in Grecia (numero 1), Israele (numero 1), Lituania (numero 1), Islanda (numero 2), Estonia (numero 2), Svizzera (numero 3), Svezia (numero 5), Italia (numero 5), Lettonia (numero 7), Spagna (numero 8), Norvegia (numero 9), Russia (numero 9), Olanda (numero 10) e in molti altri.

Su YouTube il video di “Soldi” ha superato le 83 milioni di visualizzazioni mentre sul canale dell’Eurovision Song Contest è la seconda esibizione più vista con 6 milioni dopo quella olandese con 6,6 milioni.

Non c’è che dire, l’esibizione di Mahmood all’Eurovision davanti a circa 200 milioni di persone non è passata sicuramente inosservata!

Well done Mr. Mahmood! You are a Winner!