Home #ESC2019 Mahmood: tour europeo e nuovi traguardi!

Mahmood: tour europeo e nuovi traguardi!

0
SHARE

Forte del passaggio all’Eurovision Song Contest 2019 e del relativo secondo posto, Mahmood finalmente annuncia le date del tour europeo, l’Europa Good Vibes Tour, che inizierà il prossimo 23 Ottobre a Lugano e terminerà il 5 Novembre a Barcellona passando per Zurigo, Londra, Parigi, Lussemburgo, Bruxelles e Berlino.

Ma sicuramente altre date verranno aggiunte prossimamente.

Il tutto grazie al successo che “Soldi” continua ad avere in numerosi paesi conquistando addirittura il disco di platino in Spagna, Svizzera e Grecia, e recentemente quello d’oro in Olanda.

“Soldi” è la canzone dell’Estate in Israele dove la tv nazionale continua a dedicare al cantante milanese numerosi servizi alcuni dei quali intitolati “The real winner” (il vero vincitore) riferendosi ovviamente all’Eurovision appena organizzato in loco.

Inoltre la canzone è presente nelle playlist di moltissime radio in altri paesi come ad esempio Portogallo, Turchia e Islanda, dove le vendite sono relative e non vengono certificate, e nelle top 10 delle classifiche di vendita di Svezia, Estonia e di molti altri.

Sicuramente se avesse vinto il primo premio avrebbe avuto una maggiore eco e sarebbe diventata ancor di più una vera e propria hit europea al pari della svedese “Euphoria” vincitrice nel 2012 con Loreen.

Da qualche giorno “Soldi” è anche la prima canzone italiana a superare i 100 milioni di ascolti in streaming sulla piattaforma di Spotify.

Nel mese di Luglio il video della performance della finale dell’Eurovision è quello più visto sul canale ufficiale YouTube di Eurovision.tv.

Sempre su YouTube il video ha superato i 120 milioni ed ora è la terza canzone eurovisiva più vista di sempre.

Ecco la classifica dei video più visti di canzoni che hanno partecipato all’Eurovision:

  1. ITALIA 2017: Francesco Gabbani “Occidentali’s karma” 223.980.000
  2. ITALIA 2015: Il Volo “Grande amore” 161.250.000 milioni
  3. ITALIA 2019: Mahmood “Soldi” 120.660.000
  4. ISRAELE 2018: Netta “Toy” 120.412.000
  5. NORVEGIA 2009: Alexander Rybak “Fairytale” 103.510.000

Ovviamente la cosa ci rende veramente orgogliosi in quanto la top 3 è tutta azzurra.

E per questo ringraziamo la RAI e il capo delegazione italiano Nicola Caligiore per l’impegno di portare sempre canzoni di qualità in gara.

Al prossimo aggiornamento con i traguardi dell’ormai nostro Alessandro Mahmood!