Home #JESC2019 Junior Eurovision 2019 al via: una Opening Ceremony per condividere la gioia

Junior Eurovision 2019 al via: una Opening Ceremony per condividere la gioia

0
SHARE

Niente red carpet, al Junior Eurovision Song Contest di Gliwice. Anzi, anche un po’ di Katowice, visto che la cerimonia di apertura si è tenuta proprio lì, al Teatr Śląski, oggi pomeriggio, 18 Novembre. Niente red carpet, dicevamo, e questo è perfettamente in linea con lo spirito della manifestazione, che vuole i bambini non piccole star, ma semplicemente giovani artisti che si affacciano al loro futuro con entusiasmo e voglia di condivisione.

E’ stata quasi una piccola “festa privata” per le delegazioni e i giornalisti già arrivati in Polonia. Un mini spettacolo in un teatro raccolto e suggestivo, in cui i ragazzi hanno espresso tutta la loro voglia di vivere e la loro energia.

 

Dopo la passerella di un gruppo folcloristico in abiti tipici, è iniziata la presentazione, uno a uno, dei bambini partecipanti, ai quali il presentatore Mateusz Szymkowiak ha domandato come hanno deciso di partecipare al Junior Eurovision Song Contest.

Ci sono stati interventi da parte del Direttore della TV polacca Jacek Kurski e di Jon Ola Sand, oltre che dei rappresentanti della città di Gliwice. Dopo l’esibizione della boyband 4 Dreamers, la vincitrice dello scorso anno Roksana Węgiel ha estratto a sorte la posizione in gara della Polonia (11) e i Paesi che si esibiranno per primo (Australia) e per ultimo (Serbia).

La serata si è chiusa con un commovente “rito” di scambio di regali. Ciascun partecipante aveva preparato un pacchetto a sorpresa, e, iniziando dalla rappresentante di casa, ciascuno di loro ha estratto a sorte un altro partecipante, al quale ha consegnato il pacchetto. L’ultima estratta, la ragazza albanese, ha consegnato il suo regalo alla polacca, che aveva iniziato questo bel “gioco” atto a sottolineare l’amicizia fra i ragazzi. La nostra Marta ha ricevuto il regalo della francese Carla e ha consegnato il suo al kazako Yerzhan.

Gran finale con “Share the joy” interpretata da Roksana con il coro di tutti i ragazzi in gara. E adesso, via al festival e al divertimento!