Home #JESC2019 E’ stato uno Junior…

E’ stato uno Junior…

0
SHARE
junior eurovision
In foto Viki Gabor, la vincitrice del 17° Junior Eurovision

E’ stato uno Junior…, è il consueto “editoriale” che va ad analizzare a mente fredda quello che è stato questo Junior Eurovision Song Contest 2019 appena concluso.

E’ stato uno Junior ricco di sorprese, con un livello musicale molto alto e piccoli artisti davvero dal talento cristallino, al contrario degli anni precedenti tutte le esibizioni sono risultate piacevoli e magistralmente interpretate, si è passati dai vocalmente eccelsi Melani e Maxim (rispettivamente Spagna e Kazakhstan) alle tenere esibizioni di Italia e Portogallo, dalle danzereccie e moderne Bielorussia e Polonia, alle classiche Ucraina e Malta, e così via tutte le altre.

junior eurovision
Marta Viola, la nostra rappresentante in terra polacca

Il palco era davvero d’impatto notevole e lo show è risultato davvero ben architettato e diretto, segno che l’emittente polacca TVP ci teneva particolarmente alla buona riuscita della manifestazione, lo dimostra anche la disponibilità per ospitare l’evento anche il prossimo anno, unica nota dolente forse il meccanismo di votazione, facilmente malleabile e manovrabile, soprattutto per quanto riguarda il voto online, inevitabilmente influenzato da troppe variabili, quali ad esempio la possibilità di votare per il proprio paese, il che legato a l’enorme dislivello di ascolti televisivi del contest tra un paese e l’altro, che di conseguenza genera un forte disquilibrio dei voti dal proprio paese per il proprio rappresentante; o ancora i vari problemi di vulnerabilità sul web che potenzialmente permetterebbero di poter esprimere più voti rispetto a quelli regolarmente concessi, e ciò rende forse eccessivamente impari le possibilità di vittoria tra i vari paesi, tuttavia il risultato finale tanto all’Eurovision quanto allo Junior ha sempre destato polemiche, contenti e scontenti, soddisfatti e delusi, e probabilmente continuerà a farlo per l’eternità, ma non è forse anche questo il bello?

E voi cosa ne pensate? siete d’accordo sul brano vincitore? quali erano i vostri brani preferiti? fatecelo sapere commentando questo articolo o sui nostri social.