Home #ESC2020 Sanremo 2020: Enrico Nigiotti in gara con “Baciami adesso”

Sanremo 2020: Enrico Nigiotti in gara con “Baciami adesso”

0
SHARE

Enrico Nigiotti fa parte dei pochi eletti che possono vantarsi di aver partecipato a due edizioni consecutive delle ultime edizioni del Festival di Sanremo.

  • Cantante: Enrico Nigiotti
  • Canzone: Baciami adesso
  • Autore: Enrico Nigiotti

Enrico nasce a Livorno l’11 Giugno 1987 e inizia a scrivere le sue prime canzoni a 16 anni.

Poco più che ventenne firma il suo primo contratto discografico con la Sugar Music di Caterina Caselli e incide il suo primo singolo Addio prodotto da Michele Canova con la partecipazione di Elisa ai cori.

Nel 2009 partecipa al talent Amici di Maria De Filippi e pubblica l’EP Enrico Nigiotti che contiene brani scritti anche da Gianluca Grignani e Tricarico come il singolo “Libera il mondo” firmato proprio da quest’ultimo.

Nel 2011 prova a d entrare nella casa discografica di Mara Maionchi senza successo e nel 2012 ottiene un contratto con la Universal Music.

Partecipa al Festival di Sanremo 2015 nella sezione Giovani con la canzone Qualcosa da decidereche si classifica al terzo posto. Incide l’album “Qualcosa da decidere”, dal quale vengono estratti i singoli Ora che è tardi e “Il ritmo dell’amore”, e apre alcune date del tour di Gianna Nannini.

Enrico Nigiotti a Sanremo 2015

Nel 2017 partecipa a X Factor ottenendo il disco di platino con la canzone L’amore è e classificandosi al terzo posto alle spalle di Lorenzo Licitra e dei Måneskin. Esce anche l’EP legato al talent “L’amore è”.

Nel 2018 pubblica il singolo Nel silenzio di mille parole e scrive alcune canzoni per il nuovo album di Laura Pausini aprendone anche il concerto al Circo Massimo.

Partecipa al Festival di Sanremo in qualità di ospite dei The Kolors nella serata del Venerdì per l’esecuzione riarrangiata del brano “Frida“.

Scrive anche per Eros Ramazzotti e incide “Complici” con Gianna Nannini che anticipa l’uscita dell’album “Cenerentola” che ottiene un buon riscontro di critica e debutta al quindicesimo posto nella classifica degli album più venduti.

Nel 2019 finalmente approda alla categoria Big del Festival di Sanremo dove con “Nonno Hollywood” si classifica al decimo posto e vince il Premio Lunezia.

Viene ristampato l’album “Cenerentola” con il titolo di “Cenerentola e altre storie” dal quale estrae anche il singolo “Notturna”.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2015: “Qualcosa da decidere” (Sanremo Giovani)
  • 2019: “Nonno Hollywood”
  • 2020: “Baciami adesso”

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam dal 12 al 16 Maggio.

Nel caso si rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo un proprio criterio.