Home #ESC2020 Sanremo 2020: Levante in gara con “Tikibombom”

Sanremo 2020: Levante in gara con “Tikibombom”

0
SHARE

Levante è stata corteggiata da molti direttori artistici del passato. Amadeus l’ha convinta e finalmente la bella siciliana parteciperà in gara al prossimo Festival di Sanremo.

  • Cantante: Levante (Claudia Lagona)
  • Canzone: Tikibombom
  • Autore: Levante

Levante nasce a Caltagirone (Catania) il 23 Maggio 1987 e firma il suo primo contratto discografico con la A&A Recordings nel 2009 che le permette di incidere il suo primo singolo come Levante e Le Effemeridi dal titolo “Troppodiva”.

Dopo un periodo passato nel Regno Unito, torna in Italia e con una nuova casa discografica, la INRI, incide il singolo “Alfonso” che viene certificato con il disco d’oro.

Nel 2014 esce il suo primo album dal titolo “Manuale distruzione” che debutta nella top 10 degli album più venduti e che contiene la canzone “Sbadiglio” con la quale Levante partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani senza però qualificarsi per il Festival di Sanremo vero e proprio. Nello stesso anno fa da supporter al tour di Max Gazzè e dei Negramaro.

Inizia il suo primo tour, viene nominata agli MTV Europe Awards e riceve il Premio Artista Emergente di Musica da Bere.

Nel 2015 è negli Stati Uniti dove suona al Festival South by Southwest, a Los Angeles e a New York. Esce l’album dal titolo “Abbi cura di te” e partecipa al Coca Cola Summer Festival con il brano “Ciao per sempre“.

Riparte in tour di 28 date, fa da supporter al tour italiano di Paolo Nutini e riceve il Premio Bertoli per l’impegno sociale con la musica partecipando anche ad un concerto a Taranto per i diritti dei lavoratori davanti a 200.000 persone. Nel frattempo diventa anche modella per alcuni stilisti e prodotti di bellezza.

Levante (a destra) con il suo primo gruppo Le Effemeridi nel 2009

Nel 2016 collabora con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors in “Assenzio” che viene certificato con il triplo disco di platino e con Tiziano Ferro in “Valore assoluto”.

Nel 2017 pubblica l’album “Nel caos di stanze stupefacenti” del quale fanno parte anche i singoli “Non me ne frega niente” e “Pezzo di me”, cantato in duetto con Max Gazzè, che vengono certificati entrambi con il disco d’oro come l’album.

Nello stesso anno prende parte al talent show X Factor nel ruolo di giudice e di coach, vince il Premio Rockol come artista dell’anno e pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Se non ti vedo non esisti”.

Nel 2018 parte per una tournée in varie città d’Europa che le fa vincere il Premio Wind Music Awards per il best tour. Collabora anche con Diplo e nel singolo “Stay open” e scrive il suo secondo romanzo dal titolo “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”.

Nel 2019 firma un nuovo contratto con la Warner Music e pubblica l’album “Magmamemoria” dal quale vengono estratti i singoli “Andrà tutto bene”, “Bravi tutti voi” e “Lo stretto necessario” in collaborazione con Carmen Consoli. Riceve anche il Premio Artist Ward dell’associazione Children For Peace.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2020: “Tikibombom”

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam dal 12 al 16 Maggio.

Nel caso si rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo un proprio criterio.