Home #ESC2020 Sanremo 2020: Alberto Urso in gara con “Il Sole ad Est”

Sanremo 2020: Alberto Urso in gara con “Il Sole ad Est”

0
SHARE

Il Festival di Sanremo sta diventando un mix di vari generi musicali presenti sul mercato italiano e ovviamente non poteva mancare l’operatic pop, o popera, genere che vede fra i suoi protagonisti anche Il Volo, il trio italiano più famoso al mondo.

In rappresentanza di questo filone canoro, sul palco del Teatro Ariston quest’anno troviamo il vincitore dell’ultima edizione di Amici Alberto Urso.

  • Cantante: Alberto Urso
  • Canzone: Il Sole ad Est
  • Autori: Piero Romitelli, Gerardo Pulli

Alberto nasce a Messina il 23 Luglio 1997 e nel 2010 partecipa al talent show Ti Lascio Una Canzone dove vince il Premio Speciale della Stampa.

Successivamente si iscrive al Conservatorio di Messina dove studia pianoforte, sax e batteria e si laurea in canto lirico a quello di Matera.

Nel 2015 forma il trio TNT con Benedetta Caretta e Ludovico Creti con i quali incide un album dal titolo “What else” che contiene cover di alcuni successi internazionali cantati in chiave lirica.

Sciolto il gruppo, nel 2017 ha l’occasione di duettare con Katia Ricciarelli e di entrare nel talent show Amici di Maria De Filippi.

Alberto Urso a Ti Lascio una Canzone nel 2010

Con l’occasione offertagli dal talent, nel 2018 incide il suo primo EP dal titolo “Per te”.

Nel 2019, grazie alla vittoria ad Amici, Alberto incide l’album “Solo” che viene certificato con il disco d’oro e dal quale viene estratto il singolo “Accanto a te” scritto da Giordana Angi.

In concomitanza parte anche con il suo tour “Solo Live Orchestra”.

Partecipa al SEAT Music Awards e a Battiti Live prima di diventare coach nell’edizione 2019 di Amici Celebrities.

A fine anno pubblica il suo secondo album “Il Sole ad Est” anticipato dal singolo “E poi ti penti”.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2020: “Il Sole ad Est”

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam dal 12 al 16 Maggio.

Nel caso si rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo un proprio criterio.