Home #ESC2020 Eurovision 2020: i THE ROOP rappresenteranno la Lituania con “On fire”

Eurovision 2020: i THE ROOP rappresenteranno la Lituania con “On fire”

0
SHARE

La band THE ROOP ha vinto la selezione nazionale lituana e rappresenterà la repubblica baltica al 65° Eurovision Song Contest di Rotterdam con la canzone “One fire”.

“On fire” è stata scritta da Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas e Mantas Banišauskas che sono i tre membri componenti la band.

I THE ROOP hanno inciso il primo singolo “Be mine” nel 2014 mentre il primo album “To whom it may concern” è datato 2016.

Nel 2018 hanno partecipato alla selezione nazionale con la canzone “Yes, I do” classificandosi al terzo posto.

 

La finale nazionale Pabandom Iš Naujo! 2020 organizzata dalla tv nazionale LRT è stata presentata da Gabrielė Martirosianaitė e Giedrius Masalskis in diretta dallo Žalgiris Arena di Kaunas.

Il vincitore verrà deciso dal televoto per il 50% e da una giuria di esperti per il restante 50%.

Aistė Pilvelytė – “Unbreakable”: scritta dallo svedese Thomas G:son, è un tipico up tempo scandinavo super orecchiabile e un po’ ripetitivo. Nonostante sia un genere che ha portato tanta fortuna alla Svezia, nel 2020 sembra un po’ datato e scontato. Aiste è una professionista e sa tenere il palco.

Rūta Loop – “We came from the sun”: il brano è piuttosto attuale e radiofonico con un crescendo nel finale dove la cantante danza con i suoi ballerini. Rūta ha partecipato all’Eurovision 2015 come corista.

KaYra – “Alligator”: truccata come un clown e accompagnata da due ballerini, KaYra ci propone il suo pop scanzonato che non ha mordente e si fa ben presto dimenticare. Sul finale si strucca.

Monika Marija – “If I leave”: la grande sconfitta dell’edizione 2019 ci riprova con una ballata ritmata dal sapore country che purtroppo scivola via velocemente. Nonostante tutto l’interpretazione fa la differenza e Monika Marija domina il palco.

MEANDI – “Drip”: in una moltitudine di colori MEANDI ci propone il suo hip hop elettronico che però non convince anche se aiutato da una regia che sovrappone il live ad immagini tratte dal video clip del brano.

THE ROOP – “On Fire”: sono loro quelli da battere. Popolarissimi al televoto, i THE ROOP ci propongono questo pop con un ritornello contagioso coadiuvato da una parte musicale che fa venir voglia di ballare e da un balletto ironico e spiritoso.

The Backs – “Fully”: le coriste che hanno accompagnato i rappresentanti lituani del 2014 e del 2019 hanno deciso di mettersi in proprio e formare il gruppo The Backs. La loro proposta è un brano dalle atmosfere soul che però non esplode risultando piuttosto monotono anche se ben cantato.

Moniqué – “Make me human”: una delle canzoni favorite per la vittoria finale è sicuramente quella di Moniqué. Inizio soft per questa ballata elettronica che acquista potenza verso il finale. Le luci sul palco creano la giusta atmosfera.

Iniziano le votazioni e i THE ROOP stravincono il televoto! Tocca alla giuria che conferma il risultato del televoto!