Home #ESC2021 Eurovision 2021: il sorteggio delle semifinali resterà lo stesso del 2020

Eurovision 2021: il sorteggio delle semifinali resterà lo stesso del 2020

0
SHARE
Big 5 draw

Un’altra vittima di questo maledetto virus è la cancellazione della cerimonia eurovisiva per il Sorteggio delle due semifinali e per il Passaggio di consegne da Tel Aviv, la città nella quale è stata organizzata l’edizione 2019, e l’attuale Rotterdam con le rispettive chiavi della città.

Il Reference Group ha deciso che il sorteggio fatto per l’edizione 2020 resterà lo stesso visto che i paesi partecipanti nel 2021 sono esattamente gli stessi che avrebbero dovuto partecipare nel 2020.

Rimarrà invariato anche il sorteggio per l’esibizione nella prima o nella seconda metà dello show.

Eurovision
Il risultato del sorteggio relativo alla prima semifinale

Anche per i Big 5 le serate nelle quali voteranno resteranno le stesse quindi per l’Italia si tratterà di Martedì 18 Maggio anche se la RAI trasmetterà comunque entrambe le semifinali.

Un’altra motivazione per questa decisione è stata presa anche per agevolare i fans che hanno acquistato i biglietti per una determinata serata in base a quando il proprio paese di provenienza sarebbe stato in gara.

Martin Österdahl, l’Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest ha dichiarato: “In circostanze normali saremmo stati felicissimi di organizzare l’Allocation Draw e la Cerimonia dello scambio delle Chiavi che ormai sono diventante una tradizione… ma nonostante questo, stiamo preparando altre interessanti sorprese per il ritorno dell’Eurovision nel 2021…”.

Eurovision
Il risultato del sorteggio della seconda semifinale

Ricordiamo che l’Eurovision Song Contest 2021 si svolgerà dal 18 al 22 Maggio; con il probabile protrarsi della pandemia verranno decise le modalità organizzative ma, in ogni caso, il festival si svolgerà regolarmente.

L’EBU infatti ha preventivato quattro scenari diversi a seconda della situazione pandemica generale:

  • Scenario A: l’Eurovision si svolgerà a Rotterdam regolarmente con cantanti in loco e pubblico presente in arena
  • Scenario B: l’Eurovision si svolgerà a Rotterdam con cantanti in loco e pubblico distanziato e presente in arena
  • Scenario C: l’Eurovision si svolgerà a Rotterdam con pubblico ridotto e distanziato, con cantanti in loco e con cantanti di paesi con restrizioni di viaggio collegati live dagli studi televisivi nazionali
  • Scenario D: l’Eurovision si svolgerà senza pubblico e con tutti i cantanti collegati ognuno dagli studi della propria televisione nazionale