Home #ESC2021 Sanremo 2021: Gio Evan in gara con “Arnica”

Sanremo 2021: Gio Evan in gara con “Arnica”

0
SHARE

Debutto a sorpresa per il cantautore e scrittore Gio Evan nella categoria Campioni del Festival di Sanremo 2021.

  • Cantante: Gio Evan (Giovanni Giancaspro)
  • Canzone: Arnica
  • Autori: Giovanni Giancaspro, Francesco Catitti

Gio Evan, nato a Molfetta (Bari) nel 1988, a vent’anni inizia la sua carriera come scrittore con i libro “Il florilegio passato”.

Nel 2012 fonda il progetto Le Scarpe del Vento con il quale incide l’album dal titolo “Cranioterapia” e nel 2013 esce il videoclip “Tu, lenzuolo”.

Nel 2014 pubblica il romanzo “La bella maniera” e nel 2015 la raccolta in versi “Teorema di un salto” alla quale segue l’anno successivo “Passa e sorprendimi”.

Nello stesso anno scrive e dirige l’opera “Oh issa – Salvo per cielo” e nel 2017 è la volta della terza raccolta in versi “Capita a volte ti penso sempre” e del singolo “Più in alto”.

La raccolta in versi “Ormai tra noi è tutto infinito” pubblicata nel 2018

Nel 2018 scrive “Ormai tra noi è tutto infinito” ed esce il suo primo album come solista dal titolo “Biglietto di solo ritorno” dal quale vengono estratti i singoli “Posti”, “A piedi il mondo”, “Joseph Beuys” e “Pane in cassetta”

Nel 2019 è la volta del romanzo “Cento cuori dentro” e dell’album “Natura molta” che contiene anche alcune poesie e i singoli “Himalaya cocktail” e “Klimt”.

Nel 2020 scrive la sua quinta raccolta in versi “Se c’è un posto bello sei te” e il romanzo “I ricordi preziosi di Noah Gingols”. Incide i singoli “Regali fatti a mano” e “Glenn Miller”.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2021: “Arnica”

La partecipazione al Festival di Sanremo 2021 ha suscitato numerose polemiche. Di seguito pubblichiamo i dati riferiti alle visualizzazioni su YouTube e agli streaming su Spotify essendo questi fra i parametri presi in considerazione dalla commissione artistica del festival per l’ammissione alla categoria Campioni.

YouTube: 9.000.000 (circa)
Spotify: 40.000.000 (circa)

Chi fosse in possesso di dati più precisi è gentilmente pregato di comunicarceli per un aggiornamento. Grazie.