Home #ESC2021 Sanremo 2021: Malika Ayane in gara con “Ti piaci così”

Sanremo 2021: Malika Ayane in gara con “Ti piaci così”

0
SHARE

Malika Ayane ritorna a Sanremo dopo l’ottimo terzo posto ottenuto nel 2015 con la canzone “Adesso e qui (Nostalgico presente)”.

  • Cantante: Malika Ayane
  • Canzone: Ti piaci così
  • Autori: Malika Ayane, Alessandra Flora, Pacifico (Luigi De Crescenzo), Congorock (Rocco Rampino)

Malika, nata a Milano nel 1984 da papà marocchino e mamma italiana, a undici anni entra a far parte del coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala.

Nel 2007 firma il suo primo contratto discografico con la Sugar e nel 2008 incide l’album “Malika Ayane” preceduto dai singoli “Sospesa” e “Feeling better”.

Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Come foglie” che si classifica al secondo posto e viene certificato disco di platino come l’album “Malika Ayane” che con l’occasione viene ristampato.

Collabora con Pacifico, Andrea Bocelli, Valerio Scanu, Katherine Jenkins, fa da supporter a Duffy per la sua tappa milanese ed è tra gli artisti impegnati nel brano “Domani 24/04.2009” a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo.

Malika Ayane a Sanremo 2010

Nel 2010 ritorna a Sanremo da Campione con la canzone “Ricomincio da qui” che si classifica al quinto posto e che le vale il Premio della Critica Mia Martini e quello della Sala Stampa. Il singolo viene certificato disco di platino mentre l’album “Grovigli”, pubblicato in concomitanza con il festival, è certificato doppio disco di platino.

Incide una cover di “La prima cosa bella” per la colonna sonora dell’omonimo film di Carlo Virzì che viene certificata disco di platino e “Il giorno in più” per quella dell’altrettanto omonimo film di Fabio Volo.

Duetta con Cesare Cremonini in “Hello” che viene certificato disco d’oro e partecipa al concerto O’ Scià organizzato da Claudio Baglioni.

Nel 2012 collabora con Pacifico in “L’unica cosa che resta” e pubblica il singolo “Tre cose”, disco di platino, che anticipa l’album “Ricreazione” anch’esso certificato disco di platino.

Recita nel film “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia e duetta con Francesco De Gregori nei brani “Omero al Cantagiro” e “Ragazza del ’95” entrambi contenuti nell’album del cantautore.

Nel 201 partecipa nuovamente a Sanremo con i brani “Niente” e “E se poi” che accede alla finale, si classifica al quarto posto e viene certificato disco di platino. Entrambe le canzoni sono inserite in una nuova versione dell’album “Ricreazione”.

La top 3 di Sanremo 2015: Il Volo, Nek e Malika Ayane

Viene premiata con il Premio Lunezia al Valore Musical Letterario, un Wind Music Award per le vendite e un Velvet Award.

Nel 2014 collabora con Laura Pausini in Stasera Laura: ho creduto in un sogno e duetta con Fedez in “Sirene” premiato con il disco d’oro.

Nel 2015 partecipa a Sanremo con “Adesso e qui (nostalgico presente)” che si aggiudica il terzo posto, il Premio della Critica Mia Martini e un disco di platino. Esce il suo quarto album dal titolo “Naïf” che viene certificato disco d’oro e dal quale vengono estratti “Senza fare sul serio”, triplo disco di platino per le vendite, e “Tempesta”, disco d’oro. Presta anche la voce al cortometraggio della Pixar “Lava”.

Nel 2016 e nel 2017 Malika è impegnata a teatro con il musical “Evita” nel quale recita il ruolo di Evita Perón.

Nel 2018 esce il suo quinto album dal titolo “Domino” dal quale viene estratto il brano “Stracciabudella” e con il quale partecipa al Wind Summer Festival e agli RTL Awards.

Nel 2019 diventa giudice a X Factor e pubblica il singolo inedito “Wow (niente aspetta)”.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2009: “Come foglie” Nuove Proposte (2°)
  • 2010: “Ricomincio da qui” (5°)
  • 2013: “E se poi” (4°); “Niente” (NF)
  • 2015: “Adesso e qui (Nostalgico presente)” (3°)
  • 2021: “Ti piaci così”