Sì, è proprio lui: Marco Mengoni a Malmö!

0
84

Le voci erano nell’aria già da diverse settimane, e le conferme si stavano rincorrendo da oggi pomeriggio nel web, ma proprio adesso, appena concluse le votazioni per determinare il vincitore del Festival di Sanremo 2013, è arrivato l’annuncio ufficiale della RAI, e lo avete appena visto dal palco dell’Ariston: sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’ESC 2013 a Malmö!

Questa scelta renderà sicuramente felici molti eurofans: nelle scorse settimane Marco ha vinto praticamente tutti i sondaggi online riguardanti il cantante sanremese preferito come nostro rappresentante all’Eurovision Song Contest (solo nel sondaggio di OGAE Italy è arrivato a pari merito con Malika Ayane). Festa grande, quindi, stasera, per i fans! Con Marco, la sua splendida voce, la sua forte personalità, il suo carisma e la sua originalità, l’Italia prosegue molto bene il proprio cammino sulla via della qualità, iniziato con Raphael Gualazzi e proseguito con Nina Zilli.

Per i pochi che ancora non lo conoscessero, diremo che Marco Mengoni è letteralmente esploso nelle classifiche italiane con il suo primo EP “Dove si vola”, dopo avere ben meritatamente vinto la terza edizione del talent show X Factor. Classificatosi terzo, ricevendo però il premio della critica, a Sanremo 2010, ha bissato il successo con il secondo EP “Re matto”. Entrambi gli EP sono diventati disco di platino, così come il CD “Re matto live”, registrato durante il trionfale tour. “Solamente” disco d’oro è stato invece il più raffinato e difficile CD “Solo 2.0”, testimonianza della costante ricerca e del desiderio di evoluzione dell’artista.

Il riconoscimento più importante ottenuto finora da Marco è però il titolo di Best European Act agli MTV European Music Awards 2010, unico italiano ad averlo finora ricevuto.

Con un curriculum come questo in soli tre anni, l’Italia può essere più che orgogliosa di essere rappresentata da Marco, che potrà così dimostrare, una volta di più, di non essere “il solito prodotto da talent”.

Al momento non è stato ancora deciso se Marco porterà a Malmö una delle due canzoni sanremesi, “L’essenziale” e “Bellissimo”, o un altro pezzo tratto dal suo CD in uscita il prossimo mese.