Date preliminari per il 2014 e altri aggiornamenti da Malmö

0
129

13, 15 e 17 Maggio 2014: ecco le date preliminari stabilite oggi dall’Head of Delegation Meeting per l’Eurovision Song Contest del prossimo anno. Bisogna dire che stavolta la comunicazione è arrivata molto presto: l’anno scorso, ad esempio, le date preliminari furono comunicate durante la settimana eurovisiva. Si tratta comunque di date non definitive, che il Paese Ospitante ha la facoltà di modificare per eventuali esigienze riguardanti la coincidenza con feste nazionali o altri imprescindibili eventi.

Durante il meeting si è parlato, ovviamente, anche del famigerato ordine di esibizione, che quest’anno, come già noto, non viene tirato a sorte ma deciso dall’organizzazione, in quanto, come ha detto Jon Ola Sand, “Vogliamo che ciascuna canzone risplenda”, ossia venga esaltata e non si perda in gruppi di quattro o cinque canzoni dello stesso genere.

Per quanto riguarda la finale, durante le conferenze stampa dei vincitori delle due semifinali sarà estratto chi si esibirà nella prima e chi nella seconda metà della finale.

L’ordine di esibizione sarà proposto dai produttori e approvato dal produttore esecutivo dell’EBU. Entro il 29 Marzo sarà deciso quello per le semifinali, ed entro il 17 Maggio alle 3 am quello per la finale.

Per quanto riguarda i Big 5, durante la loro prima conferenza stampa individuale verranno estratti per la prima o la seconda metà della finale.

La Svezia, Paese Ospitante, è l’unica nazione la cui posizione in finale è stata estratta a sorte già oggi: si esibirà al numero 16.