Battiato e Alice celebrano “La ragazza con l’orecchino di perla”

0
102

“La ragazza con l’orecchino di perla”, il mirabile dipinto di Johannes Vermeer che ha conosciuto un’impennata di nazional-popolarità qualche anno fa, in seguito al libro e al film a esso dedicati, sarà in mostra a Bologna, nella cornice di Palazzo Fava, dall’8 Febbraio al 25 Maggio 2014. Si tratta di un vero e proprio evento, meritevole di una presentazione di alto livello.

Per celebrare degnamente l’arrivo del dipinto, si è pensato a uno spettacolo teatrale: quello, cioé, che si svolgerà al Teatro Comunale il 19 e il 20 Gennaio prossimi. La trama cercherà di ricostruire, con molta fantasia, la vita dell’ignota ragazza, attraverso quattro scene legate fra di loro da temi musicali. Interpreti delle canzoni saranno la meravigliosa Alice e la giovane Francesca Michielin.

Le musiche sono opera di Franco Battiato, che ha riadattato, insieme al Maestro Carlo Boccadoro, le composizioni originali concepite per il “Telesio”, opera rappresentata una sola volta nel 2011. Ci sarà anche, alla fine, un momento che si preannuncia straordinario, e non solo perché ricorderà ai fans un grande duetto eurovisivo: Franco Battiato salirà sul palco per interpretare insieme ad Alice “Insieme sul mondo”, brano conclusivo dello spettacolo.

Gli spettacoli sono a ingresso libero, ma è obbligatorio registrarsi, a partire dalle 9 di Lunedì 16 Dicembre, sul sito  www.lineadombra.it