La sorpresa natalizia di Valentina? “Un bacio”!

0
21

Siamo sicuri che moltissimi eurofans si sono sintonizzati, la sera del 24 Dicembre, su San Marino TV, sperando di ascoltare finalmente la canzone scelta da Valentina Monetta per ll’ESC di Copenhagen. Purtroppo, in questo senso, sono rimasti delusi: Valentina ha presentato, sì, una nuova canzone e un nuovo video, ma il pezzo non ha niente a che vedere con quello che verrà portato in gara all’ESC. Ma, se un leggero disappunto ha fatto un poco storcere le bocche, già il primo ascolto del bellissimo brano offerto da Valentina come regalo di Natale ha certamente fatto nascere, sul viso dei fans, dei luminosi sorrisi.

“A kiss” è il titolo del pezzo, dalle sonorità che ricordano da vicino quelle di Burt Bacharach, sicuramente molto più orientato verso il soul e il jazz che verso il pop. In duetto con Valentina, un artista come Joshua de Cadenéx, uno dei più celebri voice coaches del Regno Unito, che ha lavorato in show televisivi come “The voice” e “Pop idol”, e vanta collaborazioni, fra gli altri, con The Band with No Name, West Life, Will Young, Beverly Knight, 911, Daniel Bedingfield, All Saints e Joss Stone.

Incorniciato dalla preziosità della Corale di San Marino, il brano è un anticipo del nuovo CD di Valentina, in uscita nei primi mesi del 2014, che comprenderà canzoni scritte sia da lei che da Ralph Siegel, e, ovviamente, anche la entry sammarinese per Copenhagen.

Il video, girato in un raffinato bianco e nero, è diretto da Alessandro Capicchioni e Fabrizio Raggi ed è stato prodotto a San Marino, mentre la canzone è stata registrata fra San Marino, Rimini e Londra.

E adesso, lasciamo parlare la musica e le splendide voci di Valentina e Joshua, che si rincorrono, si superano a vicenda, si amalgamano e si fondono, quasi ricamando le note, in un vero e proprio bacio musicale.