50 anni fa la prima vittoria italiana all’Eurovision!

0
163
21 marzo 1964: esattamente cinquant’anni fa, alla sala Concerti del Parco Tivoli di Copenaghen, una ragazzina di appena sedici anni che da poco più di un mese aveva vinto il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, trionfava anche all’Eurofestival  regalando la prima vittoria all’Italia nel più importante rassegna canora continentale. Quella ragazzina era Gigliola Cinquetti e la sua canzone la celeberrima “Non ho l’età”.

Da allora “Non ho l’età” è diventato un classico della canzone italiana, arrivando al primo posto nelle classifiche di molti paesi europei, tradotta e incisa dalla stessa Gigliola in innumerevoli lingue tra cui inglese (“This Is My Prayer”), francese (“Je suis à toi”), tedesco (“Luna nel blu”), spagnolo (“No tengo edad”) e giapponese (“Yumemiru omoi”).
Dieci anni più tardi Gigliola sfiorò il bis arrivando al secondo posto all’Eurofestival 1974 dietro ai mitici ABBA con “Sì”.
Curiosamente quest’anno l’Eurovision Song Contest si svolgerà ancora a Copenaghen e il nostro augurio è che la capitale danese porti altrettanta fortuna a Emma Marrone che il prossimo 10 maggio difenderà i colori dell’Italia con “La mia città”.
Intanto rivediamo i frammenti di quella esibizione di cinquant’anni chiudendo semplicemente con un
GRAZIE GIGLIOLA!