Venti anni fa il primo meeting di OGAE Italy!

0
141
30 aprile 1994: esattamente venti anni fa a Dublino andava in scena il trentanovesimo Eurovision Song Contest, il primo in cui mancava l’Italia da quando il nostro fan club era stato fondato (nel 1990).
Nacque proprio dall’esigenza di dover vedere il nostro amato ESC su una tv straniera l’idea di ritrovarci. In quegli anni in Toscana veniva ritrasmesso il segnale di Antenne2, la tv francese che ovviamente mandava in onda l’evento. E così il primo meeting di OGAE Italy si svolse negli studi di Radio Incontro a Pisa, organizzato dall’allora presidente Alessandro Banti, che vi scrive.
Mentre gli invitati seguivano la diretta in tv, in radio passavano le canzoni di quell’anno e si commentava l’evento, una sorta di talk show eurovisivo unico nel suo genere.
Fu quello il primo di una lunga serie di incontri che di anno in anno ha visto aumentare le presenze e l’affetto dei nostri iscritti. Incontri che sono proseguiti in occasione della serata finale dell’Eurovision anche in questi ultimi anni nonostante la massiccia presenza di persone che vanno direttamente a vederlo sul posto.
Il prossimo sarà il 10 maggio a Scarperia come abbiamo già scritto qui. Per stare ancora insieme e condividere questa grande passione, come facciamo da vent’anni!