Home Senza categoria OGAE Italy formato nostalgia: la nostra selezione per il Guest Jury Hits...

OGAE Italy formato nostalgia: la nostra selezione per il Guest Jury Hits 1975

0
SHARE

Un altro anno è passato, e noi torniamo indietro di un altro anno. Eccoci infatti pronti per il nostro consueto tuffo nel revival, con il doppio concorso retroattivo “Second Chance Rétro/Guest Jury Hits”, organizzato da Gary Speirs di www.sechuk.com, e che quest’anno riguarda il 1975.

Avanti (o indietro), quindi, con questa manifestazione che vede schierati da una parte, per il Rétro, i migliori brani tratti dalle selezioni nazionali dell’anno in questione, e dall’altra, per il Guest Jury Hits, i più grandi successi di quei Paesi che, per qualsiasi motivo, non hanno avuto nel suddetto anno una selezione nazionale. OGAE Italy è quindi in gara per il Guest Jury Hits, con una selezione ancora una volta magistralmente organizzata da Riccardo Pasquini.

L’idea iniziale di Riccardo era quella di comporre, sulla base delle segnalazioni dei giurati, iscritti di OGAE Italy che si sono offerti volontariamente, una rosa di 10 brani fra i quali scegliere; dagli stessi giurati sono però in seguito arrivate proposte talmente valide da convincere il nostro Riccardo ad allargare a 15 brani la selezione.

Ne è valsa la pena? Secondo noi sì, e pensiamo che anche voi ve ne renderete conto ascoltando questi successi senza tempo. Fra i candidati, i nomi “ex ESC” sono Mia Martini, in gara con “Al mondo”, e i Matia Bazar, presenti con ben due brani: “Cavallo bianco” e “Stasera che sera”.

OGAE Italy, dopo ben cinque vittorie consecutive nei primi cinque anni di partecipazione, aveva temporaneamente ceduto lo scettro alla Spagna per l’edizione del 1978, ma con il 1977 si è ripresa la palma con “Ti amo” di Umberto Tozzi. Ancora una battuta d’arresto lo scorso anno, con il 1976 vinto dalla Svezia, ma adesso si riparte più agguerriti che mai!

Ecco qui di seguito tutti i brani in gara. Buon ascolto, e seguiteci per scoprire chi sarà il rappresentante di OGAE Italy al Guest Jury Hits 1975!    

Mia Martini “Al mondo”

Paolo Frescura “Bella dentro”

Matia Bazar “Cavallo bianco”

Sandro Giacobbe “Il giardino proibito”

Mina “L’importante è finire”

Il Giardino dei Semplici “M’innamorai”

Claudio Baglioni “Poster”

Francesco De Gregori “Rimmel”

Patrizio Sandrelli “Rosa”

Claudio Baglioni “Sabato pomeriggio”

Loredana Berté “Sei bellissima”

I Cugini di Campagna “64 anni”

Matia Bazar “Stasera che sera”

Homo Sapiens – “Tornerai tornerò”

Santo California “Tornerò”