“Sei bellissima”: Loredana Berté alla conquista del Guest Jury Hits

0
243

Si sono appena concluse le votazioni che hanno deciso la rappresentante di OGAE Italy al Guest Jury Hits 1975, e finalmente abbiamo la nostra vincitrice: si tratta di Loredana Berté con la sua “Sei bellissima”, a tutt’oggi il suo pezzo più ricordato, talmente celebre da essere addirittura entrato nel gergo giovanile (chi non l’ha mai intonato, nella folla di qualche concerto, per accogliere la propria interprete preferita, o, girandolo al maschile, il proprio cantante del cuore?).

Non si tratta di una scelta scontata e immediata: il brano è un crescendo molto raffinato, che diventa via via più concitato per poi esplodere in un grido selvaggio e liberatorio. Non esattamente la solita, rassicurante melodia alla quale sono abituati in genere gli eurofans; proprio per questo, però, potrebbe rivelarsi una carta vincente.

La classifica finale della nostra giuria riserva anche una sorpresa: il secondo posto di Mia Martini con un brano, “Al mondo”, non tra i suoi più famosi, ma che evidentemente ha incontrato il consenso dei giurati. Seguono, nell’ordine, Mina con “L’importante è finire”, Claudio Baglioni con “Sabato pomeriggio”, i Matia Bazar con “Cavallo bianco”, ancora Baglioni con “Poster”. Deludente ultimo posto per I Cugini di Campagna con “64 anni”, che pure ha dominato le classifiche dell’epoca.

Ma adesso è il momento di presentarla all’Europa, almeno alla sua parte “nostalgica”: Signori, Loredana Berté!