Home Senza categoria OGAE Video Contest: Selezione Italiana 2014

OGAE Video Contest: Selezione Italiana 2014

0
SHARE

A meno di un anno dall’edizione di Torino 2014 organizzata da OGAE Italy, che ha visto la vittoria del Belgio, riparte l’OGAE Video Contest con la selezione italiana.

Quest’anno siamo stati presi un po’ alla sprovvista: ieri notte OGAE Belgio ha aperto il bando fissando una scadenza tra poco più di una settimana. Un rapidissimo giro di email tra la presidente di OGAE Italy, i supervisori esecutivi e direttori artistici della selezione italiana all’OVC 2014 e il responsabile dei concorsi OGAE ha finalizzato nel corso della notte la scaletta dei 14 video.

Vedi la Playlist su Youtube (j.mp/ovc2014)

SCADENZA VOTAZIONI: DOMENICA 14 SETTEMBRE ORE 20.00

Prima però ci vuole una spiegazione, perchè quest’anno abbiamo cambiato tante cose, quasi un nuovo format (l’avevamo in mente quando abbiamo presentato la candidatura).

L’idea di fondo era di non fare un OGAE Song Contest 2, ma quella di una selezione volutamente senza nessun “BIG” (per modo di dire, c’è un’artista che ha vinto due Sanremo, un regista, Gipi, che è stato al Festival di Venezia, un calciatore campione del mondo tra gli attori, ci sono poi un gruppo e un artista che quest’estate sono stati al numero uno di una classifica iTunes, per dire). Abbiamo cercato di mettere grande attenzione alla proposta cinematografica-visiva contenuta nel VIDEO.

Sì, non ci sono (a parte Nada) nomi nuovi del pop, e nessuno che abbia fatto Sanremo, i talent più noti o l’Eurovision in anni recenti (ce ne è una in verità, ma ha cambiato nome e immagine): l’abbiamo fatto per lasciare la gara aperta e non avere un vincitore predeterminato.


Pensiamo che lo scopo dei concorsi OGAE possa essere anche quello di condividere, tra noi e con gli altri Club, novità e spunti interessanti non solo da un paese all’altro ma anche di fare girare e di cercare di fare conoscere tra noi le novità in circolazione nel nostro paese. Se anche solo una canzone entrerà nelle vostre playlist personali, ci potremmo ritenere soddisfatti.

Per la prima volta, infine, abbiamo ritenuto di indicare per ogni canzone anche il nome del regista. E’ un concorso di video, abbiamo cercato di premiare la creatività delle immagini, come molti dei club che prendono parte al concorso hanno iniziato a fare.

Questo forse ci porterà a cedere qualcosa in termini di posizione nel contest, ma siamo convinti che tra le quattordici proposte ci siano (ma a questo punto dipende da noi) un paio di potenziali vincitrici, e altre che potrebbero fare molto bene. Votate senza pregiudizi, e a voi la scelta.

Vedi la Playlist su Youtube

Poichè l’OGAE Video Contest ha libertà di lingua, abbiamo privilegiato l’Italiano ma abbiamo voluto inserire anche un motivo in inglese e uno in francese.

La playlist dura 55 minuti. Prendete il vostro tempo, andate su YouTube, prendete appunti, segnate le cose che vi hanno colpito, pensate di essere critici di cinema oltrechè di musica. Qualche proposta è un po’ più ostica, altre sono divertenti.

Come si vota?

Si tratta di QUATTORDICI video, da votare secondo le regole dell’EUROVISION, assegnando punti solo a dieci di questi, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1. A quattro canzoni non assegnerete alcun punto.

Chi vota?


Votano i soci di OGAE Italy, senza bisogno di iscrizione preventiva.

Potete mandare i vostri voti a ovc2014@eddy.it (o a Eddy, su Facebook) entro le 20.00 di domenica 14 settembre.

Interprete – Canzone Regista
Lo Stato Sociale con Piotta – Questo è un grande Paese Scottecs
Brunori Sas – Mambo reazionario Uolli
Levante – Alfonso Paolo Ranzani
Parix – Soffrire Con Stile Pepsy Romanoff
Massimo Volume – La cena Gipi
I Cani (con i Gazebo Penguins) – Corso Trieste Tim Small
Bandabardò – E allora il cuore Francesca Macciò
Cirque des Rêves – Cahier des Rêves Sara Tirelli
Nada – L’ultima festa Giacomo Favilla
Mannarino – Gli Animali Pepsy Romanoff
Le luci della centrale elettrica – I destini generali Michele Bernardi
Altre di B – Zoff Cosimo Bruzzese (Zorb)
Giuliano Dottori – Estate #1107 Nicola Cordì
Ada Reina – Lei Balla Federico Fred Cangianiello