Home Senza categoria Addio a Tarmo Leinatamm dei Kreisiraadio, Estonia 2008

Addio a Tarmo Leinatamm dei Kreisiraadio, Estonia 2008

0
SHARE

La sua foto, se non il suo nome, ricorderà agli eurofans la sua partecipazione all’ESC come membro dei Kreisiraadio, con quella “Leto svet” che, per lui e per i suoi compagni, fu più che altro un “divertissement” senza impegno. In realtà Tarmo Leinatamm era diplomato al Conservatorio di Tallinn e aveva iniziato la sua carriera come direttore di coro e di orchestra al Vanemuine Theatre di Tartu, in più di 30 produzioni fra opere, balletti e musical. Era poi passato all’Opera Nazionale Estone e all’Orchestra Filarmonica di Tallinn, e, nel 1996 e 1997, aveva diretto le partecipazioni estoni all’Eurovision Song Contest. Un curriculum di tutto rispetto al quale, purtroppo, la sua ultima partecipazione in veste di cantante non ha reso assolutamente giustizia.

Tarmo Leinatamm ci ha lasciati a 57 anni a causa di un cancro. La notizia ha causato profonda commozione nella sua Patria, e questa mattina il Parlamento Estone ha osservato un momento di silenzio in suo onore: Leinatamm, infatti, è stato anche membro del Parlamento dal 2003 al 2007 e dal 2011 al 2014.

OGAE Italy presenta le proprie condoglianze alla moglie e ai figli, e a tutti quelli che sono stati vicini a Tarmo Leinatamm nella sua purtroppo breve, ma intensa vita.