Home Senza categoria Carlo, Emma e Arisa: eccovi Sanremo 2015!

Carlo, Emma e Arisa: eccovi Sanremo 2015!

0
SHARE
Il 65esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo è entrato nel vivo con la conferenza stampa di presentazione di oggi: confermate le indiscrezioni, ad affiancare Carlo Conti ci saranno due super vallette, la vincitrice della scorsa edizione, Arisa, e quella del Sanremo 2012, nonché nostra rappresentante all’ultimo Eurovision Song Contest, Emma.
Davvero una grande idea quella di affidare il ruolo, solitamente appannaggio di modelle e showgirl, a due delle nostre cantanti più popolari ed affermate. Ma a dire il vero ci sarà anche una valletta più propriamente detta, l’attrice spagnola Rocio Munoz Morales.
Come già sappiamo saranno 20 i big in gara, di cui solo 16 arriveranno alla finale.
Dieci si esibiranno nella prima serata martedì 10 febbraio e gli altri dieci nella seconda mercoledì 11. Il voto sarà determinato al 50% dal televoto (comprensivo dei voti tramite app dedicata) e al 50% dalla sala stampa.
Al termine di ognuna delle due serate si conosceranno i quattro cantanti più bassi in classifica, e quindi a rischio eliminazione.
Nella terza serata, quella di giovedì 12, ascoltermo gli 8 giovani che si sfideranno in duelli, mentre i big riproporranno i successi dei Festival del passato, tra i quali per noi eurofans spicca “Dio come ti amo”, portato da Domenico Modugno all’Eurovision 1966 e che sarà interpretato da Anna Tatangelo.
La finale giovani come da tradizione nella quarta serata, venerdì 13, quando i big saranno giudicati ancora da televoto (per il 40%), giuria di esperti (Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi, che peseranno per il 30%) e giuria demoscopica (per il restante 30%) e quattro di loro verranno eliminati.
Stesso meccanismo per la finale di sabato 14 quando tutte le votazioni precedenti verranno azzerate e si ripartirà da zero.
Ricordiamo che quest’anno il vincitore del Festival, se lo vorrà, rappresenterà l’Italia all’Eurovision del prossimo 23 maggio a Vienna, quindi la presenza di Emma sul palco sarà un vero passaggio di testimone.
Non ci resta che aspettare di sentire le canzoni in gara, lo slogan di quest’anno “Tutti cantano Sanremo” promette motivi orecchiabili e per tutti i gusti, come negli spot RAI.