Home Senza categoria Se ne va Sergio Blanco, del duo Sergio y Estíbaliz

Se ne va Sergio Blanco, del duo Sergio y Estíbaliz

1
SHARE

Lutto nella musica spagnola: lo scorso 15 Febbraio ci ha lasciati Sergio Blanco, che nel 1975 ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest insieme alla moglie Estíbaliz Uranga, sotto il nome di Sergio y Estíbaliz. La canzone era “Tú volverás”.

Sergio ed Estíbaliz si erano incontrati nel 1968. Lei faceva parte del gruppo Hermanas Uranga, che, con l’arrivo di Sergio, diventò Voces y guitarras, e infine Mocedades. Sergio ed Estíbaliz, però, una volta iniziata la loro relazione, lasciarono il gruppo prima di quell’Eurovision Song Contest del 1973 che li avrebbe visti regalare al pubblico la hit “Eres tú”.

Dopo i Mocedades, Sergio ed Estíbaliz formarono un duo canoro indicato semplicemente con i loro nomi, e poco tempo dopo si sposarono. Fu quindi da marito e moglie che rappresentarono la Spagna nel 1975. Furono gli inizi di una lunga carriera, che ebbe varie sfaccettature e dette loro grosse soddisfazioni, proseguendo fino al 1992, anno in cui si integrarono con altri musicisti per costituire la band El Consorcio.

Ci vorrebbe un libro per parlare dei molti successi di Sergio ed Estíbaliz. Ci piace però sottolineare come, al contrario di quello che solitamente succede soprattutto nel mondo dello spettacolo, il loro matrimonio è durato fino all’ultimo, coronato da due figlie, Allende e María.

OGAE Italy esprime le proprie condoglianze a Estíbaliz, Allende e María, e a tutti coloro a cui Sergio era caro. Noi lo ricordiamo così, su quel palco di Stoccolma insieme alla sua amata Estíbaliz.

1 COMMENT