Ci ha lasciati Jørgen Ingmann, il vincitore danese del 1963

0
105

Era sopravvissuto alla moglie Grethe Clemmensen, dalla quale, comunque, aveva divorziato nel 1975, ritirandosi subito dopo dalle scene. Jørgen Ingmann Pedersen ci ha lasciati a 89 anni per una banale influenza aggravatasi improvvisamente.

Grethe e Jørgen Ingmann sono stati i primi vincitori eurovisivi danesi, nel 1963, con quella splendida “Dansevise” che rimane ancora oggi uno dei pezzi più raffinati che il loro Paese abbia mai presentato all’Eurovision.

La carriera di Jørgen, che era fondamentalmente un chitarrista jazz, era iniziata negli anni 40 con i gruppi di Svend Asmussen. Negli anni 50 aveva intrapreso una carriera solista, il cui picco era arrivato nel 1961, con il secondo posto nell’US Billboard per la sua versione di “Apache” degli Shadows.

Nel frattempo aveva conosciuto Grethe, che sarebbe poi diventata sua moglie e che avrebbe condiviso con lui il grande successo di “Dansevise”.

OGAE Italy partecipa al dolore dei figli, della famiglia e degli amici di Jørgen Ingmann, e vuole ricordarlo così, con quella bellissima canzone che è sempre rimasta nei cuori dei fans.