E’ un punto di riferimento per i ragazzi: premiazione al Senato per Marco Mengoni

0
68

L’hashtag #MengoniAlSenato sta già impazzando su Twitter, e a buona ragione: lo staff del cantante ha annunciato che Lunedì prossimo, 22 Giugno, Marco sarà premiato da Vincenzo Spadafora, Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, quale “punto di riferimento per i ragazzi”. La premiazione avverrà alle ore 11 durante la Relazione annuale al Parlamento alla presenza del Presidente del Senato Piero Grasso.
Questa la motivazione del premio: La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni” dichiara il Garante che è partito, infatti, da un dato oggettivo, emerso da una ricerca commissionata dall’Authority a Blog Meter: su una rosa di 75 personaggi tra i più seguiti dagli adolescenti, si è cercato di capire chi in rete abbia maggiore popolarità, reputazione e capacità di coinvolgere online. Il personaggio che ha avuto più “sentiment positivo” è stato Marco Mengoni. E ancora più importanti sono le motivazioni di tale risultato: i fan credono in lui, si fidano, ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato, attraverso i brani e le dichiarazioni, la forza delle fragilità e delle diversità.Di più: l’importanza dell’essere umano nella sua complessità. Dignità, rispetto, coraggio, ascolto: temi che sono al centro da sempre dell’attività dell’Autorità di garanzia presieduta da Vincenzo Spadafora. Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile.
Un riconoscimento sicuramente molto più importante di qualsiasi festival musicale, perché conferma la grandezza di Marco dal punto di vista umano. OGAE Italy esprime tutto il proprio orgoglio per il rappresentante italiano a Malmö, e si unisce alle congratulazioni che già stanno arrivando da ogni dove. E il nostro Marco è sicuramente #Prontoacorrere ancora più lontano!