È uscito il nuovo album de Il Volo

0
14
Il trio de Il Volo, formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ha finalmente pubblicato il nuovo album edito dalla Sony Music e disponibile nei negozi di cd, negli stores online e nelle varie piattaforme di download digitale.
Il cd contiene 13 tracce fra inediti e cover di vecchi successi italiani e internazionali. Di seguito le tracce dell’album:
01.  L’amore si muove
02.  Quando l’amore diventa poesia
03.  Io che non vivo (senza te)
04.  Il tuo sguardo manca
05.  The best day of my life
06.  La vita
07.  Nel blu, dipinto di blu (Volare)
08.  Eternally
09.  Ricordami
10.  Per te ci sarò
11.  Torna l’amore
12.  Aspetterò
13.  Beautyful that way (La vita è bella)
Oltre all’ultimo singolo “L’amore si muove”, rivisitazione della canzone “Nel nome del padre” di Francesco Renga, il cd contiene altri inediti come “Il tuo sguardo manca”, “Aspetterò” e “Tornerà l’amore”. Tutti i nuovi brani sono caratterizzati da parole semplici ed arrangiamenti importanti curati da Celso Valli.
Ovviamente non poteva mancare un omaggio alla musica italiana per accontentare anche tutti i fans stranieri che conoscono il trio soprattutto per le cover di vecchi successi.
Dal festival di Sanremo troviamo “Quando l’amore diventa poesia” portata al successo da Massimo
Ranieri nel 1969, “Io che non vivo (senza te)” presentata per la prima volta da Pino Donaggio nel1965 e diventata un successo mondiale, “La vita” del 1968 cantata anche da Shirley Bassey e la famosissima “Nel blu, dipinto di blu (Volare)” del 1958.
Fra i successi internazionali troviamo anche la canzone Premio Oscar 1997 “Beautiful that way (La vita è bella)” composta da Nicola Piovani e cantata, nella versione originale, dall’israeliana Noa.
Dopo essersi fatti conoscere in Italia grazie alla vittoria dell’ultima edizione del festival di Sanremo con la canzone “Grande amore”, i 3 ragazzi non si sono più fermati. Un importante terzo posto all’Eurovision Song Contest di Vienna, grazie alla vittoria al televoto, una tournée trionfale in tutta Italia e un’esposizione mediatica degna dei più grandi artisti hollywoodiani.
Ormai sono diventati anche un volto familiare per tutti gli italiani e lo dimostrano i dati di ascolto dei
vari programmi nei quali presenziano. Ultimo il concerto all’Arena di Verona “Il Volo – Un’avventura straordinaria” trasmesso da Rai 1 mercoledì 23 Settembre con un ascolto di 5,6 milioni di telespettatori, pari al 23,39% di share, diventando il programma più seguito della serata.
Ricordiamo che oltre a quella che verrà pubblicata in Italia, sono previste altre 2 edizioni diverse dell’album “L’amore si muove”.
Una destinata ai paesi di lingua spagnola (dove il trio gode già di una discreta fama) dal titolo “Grande amore” che conterrà 10 brani fra i quali le versioni in spagnolo di “Grande amore” e “L’amore si muove (El amor verdadero)”, “Nel blu, dipinto di blu”, “Piove”, la versione in spagnolo di “Quando l’amore diventa poesia (Cuando el amor se convierte en poesia)” e altri brani anche in inglese.
L’altra invece destinata al mercato internazionale dal titolo “Grande amore – International version” che conterrà 16 canzoni fra le quali “Grande amore”, “Nel blu, dipinto di blu”, “Piove, “Caruso”,
“Delilah”, la versione in inglese di “Io che non vivo (senza te)” e altri brani in italiano, inglese e spagnolo.