Ed anche la 46° edizione del Dansk Melodi Grand Prix, la selezione danese per l’Eurovision, è terminata. Il pubblico danese ha deciso che il gruppo Lighthouse X rappresenterà il proprio paese al 61° Eurovision Song Contest, che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016, con la canzone “Soldiers of love”. “Soldiers of love” è scritta dai Lighthouse X, Sebastian Ovens, Daniel Lund Jørgensen e Katrine Klith Andersen.

La band è formata da Johannes Nymark, Martin Skriver e Søren Bregendal e cantano assieme dal 2012.

In diretta dal dal Forum Horsens di Horsens, Annette Heick e Jacob Riising, con la collaborazione di Hilda Heick dalla Green Room, presentano le 10 canzoni in gara che verranno giudicate da una giuria di esperti e dal televoto in due round.

 

01. David Jay “Rays of sunlight” –  Iniziamo con un pop funky molto accattivante. Molto piacevole, si fa ascoltare e ci fa subito ballare.
02. Simone “Heart shaped hole” – La grande favorita della serata porta in gara un midtempo che punta tutto sul ritornello. Un po’ la classica canzone delle dive nordiche.
03. Bracelet “Breakaway” –  I nipoti degli ABBA ci provano con una tipica canzone da boyband. Nulla di nuovo ma molto ruffiana dall’introduzione al refrain.
04. Sophia Nohr “Blue horizon” –  La quarta canzone in gara ci ricorda un po’ quelle ballate country americane per poi trasformarsi, nel ritornello, in un sound anni 60.
05. Veronicas Illusion “The wrong kind” – Il paragone con lo stile musicale delle girlband è inevitabile per questa dance anni 90.
06. Lighthouse X “Soldiers of love” – Una ballata d’amore per l’unico gruppo in gara. La canzone è piuttosto ritmata e scivola via velocemente.
07. Kristel Lisberg “Who needs a heart” –  Altra favorita per la vittoria, la canzone di Kristel è molto ben costruita con un sound internazionale degno delle varie colleghe più famose.
08. Jessica “Break it good” – Reggae sul palco del Forum Horsens. Brano fresco che potrebbe essere una delle sorprese della serata.
09. Muri & Mario “To stjerner” – L’unica canzone in gara in danese è una ballata pop con un buon ritmo e un “naenaenae…” che la caratterizza per quasi tutta la durata.
10. Anja Nissen “Never alone” –  Un’altra grande favorita per la vittoria. Il brano si ispira alle grandi ballate corali senza dimenticare un buon ritmo sostenuto ed un “ohohoh…” molto contagioso.
Finito l’intervallo che ha ospitato fra gli altri anche Loreen, la vincitrice svedese dell’Eurovision 2012, ecco i risultati. Dopo un primo round dove hanno votato una giuria di esperti, fra i quali la cantante Christina Chanée (Eurovision 2010) e John Gordon (l’autore di “Satellite” la canzone tedesca vincitrice dell’Eurovision 2010) ed il televoto, le prime 3 classificate sono:
Simone “Heart shaped hole”
Lighthouse X “Soldiers of love”
Anja Nissen “Never alone”
Si riparte con la superfinale che decreterà il vincitore solamente con il televoto. Ecco il risultato:
01. Lighthouse X “Soldiers of love”   42%
02. Anja Nissen “Never alone”   36%
03. Simone “Heart shaped hole”   22%
Qui potete trovare ulteriori informazioni sui cantanti in gara e ascoltare le loro canzoni.