Domenica 21 Febbraio alle 18:00 sarà l’Ucraina a decide il proprio rappresentante al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.
Dopo un anno di assenza dovuta alle problematiche di confine ed alla conseguente crisi economica, la NTU, la tv nazionale ucraina, ha deciso di organizzare una selezione nazionale, la Natsionalnyi Vidbir Uchasnyka Konkursu Yevrobachennia Vid Ukrayiny, per decidere chi difenderà i suoi colori sul palco della Globe Arena.
In diretta dalla STB Pavillon di Kiev, Alexander Pedan e Dmitry Tankovich presenteranno la gara che si articola in due semifinali ed una finale a 6 canzoni che verranno giudicate da una giuria di esperti, fra i quali Ruslana (vincitrice ucraina dell’Eurovision 2004) e Verka Serduchka (seconda all’Eurovision 2007) e dal televoto.

Ecco i candidati.

Jamala “1944” – Jamala è di origine tartare di Crimea ed è una voce nota nel panorama pop nazionale. Ha già partecipato alla selezione ucraina nel 2011 classificandosi terza con “Smile”. La sua canzone tratta il delicato argomento delle deportazioni.

Brunettes Shoot Blondes “Every
Monday” – Gruppo indie – rock fondato nel 2010, sta preparando il suo primo album che uscirà a breve.
