“Uuden Musiikin Kilpailu” è il nome della selezione nazionale finlandese che si svolgerà Sabato 27 Febbraio alle 20:00 per scegliere il rappresentante per il 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Presentiamo i concorrenti fra i quali ci sarà il vincitore che verrà decretato grazie ai voti di una giuria di esperti, dal televoto e dai votanti online. Nei Sabato precedenti si sono svolte 3 semifinali dalle quali si sono qualificati i 9 artisti in gara.
Presenteranno la serata Krista Siegfrids (Eurovision 2013) e Roope Salminen.
Ecco le canzoni in gara ed i loro interpreti.
Eini “Draamaa” –  Eini è considerata una delle regine della dance finlandese. In fatto di carriera, è la più anziana dei colleghi in gara. Ha appena pubblicato il suo ultimo album.
Saara Aalto “No fear” – Saara ha debuttato al secondo posto della selezione finlandese nel 2011; da allora ha inciso 5 album, di cui uno anche in cinese. Ha preso parte anche a molti musical.
Stella Christine “Ain’t got time for boys” – Stella proviene da una famiglia di musicisti e le sue influenze musicali sono r’n’b’, soul e jazz.
Annica Milán & Kimmo Blom “Good enough” – Annica ha partecipato al talent show “The Voice Of Finland”. Kimmo ha partecipato alla selezione nazionale 2015 con il nome di Angelo De Nile, è un corista professionista ed ha partecipato a molti musical.
Cristal Snow “Love is blind” – Cristal è molto conosciuto soprattutto per le sue esibizioni particolarmente provocanti. Ha recitato in molti musical ed è un dj in radio.
Mikael Saari “On it goes” – Nel 2013 Mikael è arrivato secondo alla selezione finlandese con la canzone “We should be through”. E’ anche attore di teatro.
Barbe–Q–Barbies “Let me out” – Barbe–Q–Barbies è una rock band tutta al femminile. Ha già inciso 3 album.
Sandhja “Sing it away” – Di origini indiane, Sandhja ha inciso il suo primo album nel 2014.
Tuuli Okkonen “Don’t wake me up” – Tuuli ha partecipato al talent show “The voice Of Finland” e, dopo avere fatto parte del gruppo Leola con il quale ha preso parte all’edizione 2012 della selezione nazionale, debutta come solista.
Chi riuscirà a battere la super favorita Saara Aalto? Lo scopriremo Sabato prossimo!