Un po’ a sorpresa, dopo anni di selezione interna, il Regno Unito ritornerà a scegliere il proprio rappresentante per il 61° Eurovision Song Contest, che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016, con una gara in tv.
“Eurovision: you decide!”, questo il titolo, andrà in onda Venerdì 26 Febbraio alle 20:30 sulla BBC4 e sarà presentato dal Mel Giedroyc (foto). Il risultato sarà determinato dal televoto dei telespettatori inglesi.
Ecco le 6 canzoni in gara:
Joe & Jake “You’re not alone” – Entrambi hanno partecipato al talent show “The Voice Of UK” nel 2015. Per la selezione inglese hanno unito le loro forze ed hanno formato questo duo.
Bianca “Shine a little light” – Bianca è stata un membro della girl band Parade. La loro canzone più famosa è “Louder” del 2011 con la quale entrarono nella top 10 inglese dei singoli più venduti. Ora Bianca è diventata una solista e la sua canzone è scritta anche dalla famosissima Leona Lewis.
Dulcima “When you go” – Dulcima è una folk band formata da Dulcima Showan e Tom Twyman. La vocalist fa parte anche di un altro gruppo, i CoCO & The Butterfields.
Matthew James “A better man” – Matthew è stato il leader del gruppo Bad Boys Inc molto famoso negli anni 90. La sua canzone è scritta anche da autori svedesi.
Darline “Until tomorrow” – Darline è formata da Abby Inez e Cára Beard. Hanno fatto una tournée con i The Shires.
Karl William Lund “Miracle” – Karl è di Liverpool nonostante il nome possa confondere le sue origini. È un modello ed ha inciso un EP.