Domenica 28 Febbraio alle 20:25 la Lettonia sceglierà il proprio rappresentante al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.
In diretta dagli studi della LTV di Riga, quattro canzoni si sfideranno al televoto dopo una serie di semifinali che hanno scremato le 20 canzoni iniziali in concorso.

“Supernova”, questo il nome della selezione, sarà presentata da Ketija Šenberga e Toms Grevinš.

Ecco i cantanti in gara e le loro canzoni:
Justs “Heartbeat”
Justs inizia a cantare nelle strade di Riga e di altre capitali europee. Ha prestato la sua voce per vari progetti musicali e debutta  da solista con questa canzone scritta per lui da Aminata Savadogo, la rappresentante lettone del 2015 classificatasi al sesto posto a Vienna.
Catalepsia “Damnation”
I Catalepsia, fondati in ambito scolastico da Erwin Franz nel 2005, sono una band metal che ha  inciso il primo album “World of cliché” nel 2015.
MyRadiantU “We will be stars”
Capitanati da Janis Driksna, il gruppo ha già partecipato alla selezione lettone nel 2014 con la canzone “Going all the way”.
Marta Ritova “Not from this world”
Marta ha iniziato a cantare in vari cori locali ed ha partecipato a molti concorsi canori. Nel 2013 ha inciso il suo primo album “Mainiet vardus” e si è classificata seconda alla selezione nazionale con in brano “I am who I am”.