
La finale del talent show “Rising Star – The Next Star For Eurovision”, la versione eurovisiva di “Rising Star”, adattata dalla tv israelina IBA ad un format per decidere il proprio rappresentante all’Eurovision 2016, ha visto l’alternarsi sul palco dei 4 cantanti arrivati fino a qui dai quasi 50 ai nastri di partenza.
Presentata da Asi Azar e Rotem Sela, i 4 finalisti sono stati giudicati dal televoto oltre che dai 4 giudici presenti in sala dei quali ha fatto parte anche Harel Skaat (Eurovision 2010).
Si inizia con immagini di repertorio, compresa ovviamente la diva Dana International, i 4 cantanti in un ipotetico volo verso l’Eurovision e si conclude con “Heroes”, la canzone svedese vincitrice dell’Eurovision 2015 cantata dai 4 concorrenti.
La gara si divide in due round. Nel primo due sfide dirette su cover di canzoni famose decreteranno i due finalisti. La giuria sceglierà un ulterione cantante che presenterà il suo inedito assieme ai 2 vincitori precedenti.Prima sfida: Ella Daniel VS Hovi Star – vince Hovi Star
Seconda sfida: Gil Hadash VS Nolfar Salman – vince Nolfar Salman
Primo ospite il rappresentante 2015 Nadav Guedj.
La giuria sceglie Ella Daniel come terza finalista.
Ed ora è la volta degli inediti per l’Eurovision:
Hovi totalizza 68% di voti
Ella Daniel “Somebody out there” – Sound internazionale quasi dance e voce possente. Ella è padrona della scena e sicuramente sarebbe una degna rappresentante.
Nofar totalizza 67% di voti
Hovi Star!