Home #ESC2016 Eurovision 2016: Hovi Star rappresenterà Israele a Stoccolma

Eurovision 2016: Hovi Star rappresenterà Israele a Stoccolma

0
SHARE
Hovi Star rappresenterà Israele al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.
La canzone si intitola “Made of stars” ed è stata scritta da Doron Medalie, lo stesso autore di “Golden boy” (Eurovision 2015).
Hovi Star, vero nome Hovi Sekulets, classe 1986, che ha appena vinto la selezione nazionale israeliana “The Next Star For Eurovision 2016”, ha iniziato la sua carriera partecipando all’edizione 2009 del talent show “A Star Is Born”. Ha inciso qualche singolo e sta preparando il suo primo album.

La finale del talent show “Rising Star – The Next Star For Eurovision”, la versione eurovisiva di  “Rising Star”, adattata dalla tv israelina IBA ad un format per decidere il proprio rappresentante all’Eurovision 2016, ha visto l’alternarsi sul palco dei 4 cantanti arrivati fino a qui dai quasi 50 ai nastri di partenza.

Presentata da Asi Azar e Rotem Sela, i 4 finalisti sono stati giudicati dal televoto oltre che dai 4 giudici presenti in sala dei quali ha fatto parte anche Harel Skaat (Eurovision 2010). 

Si inizia con immagini di repertorio, compresa ovviamente la diva Dana International, i 4 cantanti in un ipotetico volo verso l’Eurovision e si conclude con “Heroes”, la canzone svedese vincitrice dell’Eurovision 2015 cantata dai 4 concorrenti.

La gara si divide in due round. Nel primo due sfide dirette su cover di canzoni famose decreteranno i due finalisti. La giuria sceglierà un ulterione cantante che presenterà il suo inedito assieme ai 2 vincitori precedenti.Prima sfida: Ella Daniel VS Hovi Star – vince Hovi Star

Seconda sfida: Gil Hadash VS Nolfar Salman – vince Nolfar Salman

Primo ospite il rappresentante 2015 Nadav Guedj.

La giuria sceglie Ella Daniel come terza finalista.

Ed ora è la volta degli inediti per l’Eurovision:

Hovi Star “Made of stars” – Prima versione di questa canzone in un crescendo con un ritornello da musical. Hovi è piuttosto a suo agio sul palcoscenico.
Hovi totalizza 68% di voti

Ella Daniel “Somebody out there” – Sound internazionale quasi dance e voce possente. Ella è padrona della scena e sicuramente sarebbe una degna rappresentante.

Ella totalizza 58% di voti
Nofar Salman “Made of stars” – Seconda versione di questa canzone. Un ritmo molto più mediorientale che si conface perfettamente con la cantante e il paese che forse rappresenterà.
Nofar totalizza 67% di voti
Vince
Hovi Star!
Hovi Star – Made of Stars (Eurovision 2016 Israel)