Pochi istanti fa la Macedonia ha presentato la canzone con la quale verrà rappresentata al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

“Dona”, questo il titolo, sarà cantata come già preannunciato lo scorso Novembre, da una delle cantanti macedoni più famose di tutta l’area balcanica: Kaliopi Bukle.

La canzone, presentata durante uno show televisivo dedicato a Kaliopi, è scritta dalla stessa cantante e dal suo autore di fiducia Romeo Grill. Durante la serata Kaliopi ha cantato i suoi successi duettando con giovani artisti macedoni ed è stata ricordata la sua partecipazione del 2012 con vari filmati anche inediti. Immancabili gli “in bocca al lupo” dai colleghi europei che la sfideranno a Stoccolma.

Kaliopi, classe 1966, ha inciso il suo primo album nel 1986 con la band Kaliopi e da allora la sua carriera non si è più fermata. Il debutto da solista lo ha fatto nel 1999 con l’album
“Oboi me” al quale ne sono seguiti molti altri.
Nel 1996 è stata selezionata dalla TV macedone per rappresentare la Macedonia all’Eurovision con la canzone “Samo ti” grazie alla vittoria allo “Skopje Fest”. In quell’anno la selezione per Oslo prevedeva una specie di semifinale a porte chiuse. Infatti le giurie votarono solamente ascoltando le canzoni e scegliendone 22 dalle 29 in gara. Kaliopi venne esclusa ma nel 2012 venne scelta internamente e portò sul palco di Baku la stupenda “Crno i belo”.
Kaliopi ha partecipato più volte allo Skopje Fest, sia come cantante, sia come autrice per altri colleghi.