Home #ESC2016 Eurovision 2016: L’Opening Ceremony

Eurovision 2016: L’Opening Ceremony

0
SHARE
Ieri si è svolta, come di consuetudine, la cerimonia ufficiale di apertura del 61° Eurovision Song Contest 2016. Tutti i 42 cantanti in gara hanno sfilato davanti a centinaia di fans e di giornalisti per entrare nel palazzo del municipio di Stoccolma passando dall’Euroclub per il red carpet.
Per la prima volta, proprio durante questa occasione, i Big 5 hanno estratto in quale delle due metà verrà assegnato loro il numero di gara per la finale di Sabato 14 Maggio che verrà trasmessa da Rai 1 a partire dalle 21:00 con una breve anticipazione dalle 20:35.
La nostra rappresentante Francesca Michielin ha pescato la prima metà. Ciò significa che canterà in una posizione dall’1 al 13.
Anche la Francia e la Germania canternanno nella prima metà metre Regno Unito e Spagna le sentiremo nella seconda metà.
La serata è stata anche l’occasione per premiare l’EBU con il “Gold play button” per il milione di iscritti al canale ufficiale di YouTube. Il premio è stato ritirato da Jon Ola Sand, il supervisore EBU per l’Eurovision Song Contest.
All’interno della hall, ad attenderli per il benvenuto, c’erano il sindaco della città Karin Wanngård e le più alte cariche della città. La serata è stata allietata dai cinque vincitori svedesi dell’Eurovision, Carolo, Charlotte Perrelli, Herrey’s, Loreen e l’ultimo Måns Zelmerlöw, mentre in rappresentanza degli ABBA, Björn Ulvaeus, ha solamente fatto un piccolo discorso.
Ecco alcune foto della cerimonia.
I presentatori

L’australiana Dami Im

Il sammarinese Serhat

I danesi Lighthouse X

 

 

Il francese Amir

Il russo Sergey Lazarev

L’ucraina Jamala

 

Il lettone Justs assieme all’autrice della canzone Aminata (Eurovision 2015)

L’armena Iveta Mukuchya

L’israeliano Hovi Star

L’austriaca Zoe