Levina rappresenterà la Germania al prossimo Eurovision Song Contest 2017 che si svolgerà a Kiev, Ucraina, dal 9 al 13 Maggio.
Levina, vero nome Isabella Lueen, classe 1991, ha studiato canto a Londra. Ha inciso il suo primo EP con la band Miss Terry Blue nel 2012. Sciolta la band, nel 2015 Levina inizia la sua carriera come solista con un paio di singoli e un EP dal titolo “Bedrooms records”.
La canzone che Levina canterà sul palco della finale a Kiev si intitola “Perfect life” ed è scritta da Lindy Robbins, Dave Bassett e Lindsay Ray, un team che ha collaborato con Jason Derulo, Demi Lovato, David Guetta, Mariah Carey e molti altri.
Barbara Schöneberg, in diretta dallo studio Köln Mülheim di Colonia, presenta “Unser Song 2017”, la selezione nazionale tedesca per scegliere il rappresentante teutonico al prossimo Eurovision di Kiev.
In gara ci sono cinque giovani cantanti agli esordi e due canzoni delle quali ognuno ha preparato la propria versione.
Il meccanismo di selezione è alquanto complicato. Il vincitore viene decretato alla fine di quattro round di televoto.
Nel primo round i cinque cantanti si esibiscono in una cover di un brano famoso e due di essi vengono eliminati.
Alex Feige “You know my name”
Felicia Lu “Dancing on my own”
Helene Nissen “Folsom prison blues”
Levina “When we were young”
Yosefin Buohler “Love on top”
Escono: Felicia Lu e Yosefin Buohler
Nel secondo round i tre rimasti cantano la loro versione di una delle due canzoni composte appositamente per l’Eurovision “Wildfire” e uno viene eliminato.
Alex Feige “Wildfire”
Helene Nissen “Wildfire”
Levina “Wildfire”
Esce: Helene Nissen
Vince: Levina
Nel terzo round i due rimasti cantano la loro versione dell’altra canzone composta per l’Eurovision “Perfect life”.
Alex Feige “Perfect life”
Levina “Perfect life”
Vince: Levina
Nel quarto round la più votata del secondo round e quella del terzo round si scontrano e viene decretato il vincitore.
Levina “Perfect life”
Levina “Wildfire”
Una giuria di esperti commenta le performance senza però diritto di voto. La giuria è composta da Lena, vincitrice tedesca Eurovision 2010, Tim Bendzko e Florian Silbereisen.
Il vincitore è deciso dal televoto. Da ieri, con un’apposita app, tutta l’Europa ha potuto votare i suoi cantanti e brani preferiti. Il voto ha solamente un valore indicativo per far capire ai televotanti tedeschi che gusti ha l’Europa e, magari, suggerire come votare. E l’Europa preferisce Alex Feige e Levina.
Ruslana, vincitrice ucraina 2014, Nicole, vincitrice tedesca 1982, e Conchita Wurst, vincitrice austriaca 2014 fanno parte degli ospiti musicali della serata alle quali si aggiungono Mathias Schweighofer e Tim Bendzko.
Ma è tempo di risultati! Vince il biglietto per Kiev: Levina con la canzone “Perfect life”.
La Germania fa parte dei Big 5 assieme a Francia, Regno Unito, Spagna e Italia e si esibirà direttamente in finale che sarà trasmessa su Rai 1 Sabato 13 Maggio alle 21:00.