Eurovision 2017: gli O.Torvald giocheranno in casa per l'UcrainaLa band O.Torvald rappresenterà l’Ucraina al 62° Eurovision Song Contest 2017 che si svolgerà dal 9 al 13 Maggio proprio a Kiev e darà il benvenuto agli altri 42 partecipanti ma allo stesso tempo cercherà di bissare il successo della collega Jamala all’Eurovision 2016.

Gli O.Torval, nascono nel 2005 e sono una delle band più famose in Ucraina. Il loro primo album è datato 2008, l’ultimo 2014. La band è formata da Yevhen Halych, voce e chitarra, Denys Myzyuk, chitarra, Oleksandr Solokha, batteria, Nykyta Vasylyev, basso, e Mykola Rayda, tastiere.

La canzone con la quale difenderanno i colori del paese ospitante si intitola “Time” scritta dalla band stessa in collaborazione con Yevhen Kamenchuck.

 

Eurovision 2017: gli O.Torvald giocheranno in casa per l'UcrainaIn diretta dal Kyiv Polytechnic Institute di Kiev va in onda la finale nazionale ucraina presentata da Sergiy Prytula.

Dopo una serie di 3 semifinali, 6 canzoni si sfidano per rappresentare il paese ospitante al prossimo Eurovision 2017.

  • Salto Nazad “O mamo”
    Iniziamo con una canzone un po’ fuori dalle righe. Un funky in ucraino dedicato alla mamma molto sceneggiato sul palco dal cantante e dalle coriste con una simpatica vecchietta. Sarebbe una scelta diversa e divertente.
  • Melovin “Wonder”
    Questo giovane cantante dai capelli bicolore porta in gara un ottimo mid-tempo dal ritornello ipnotico. Potrebbe essere il vincitore a sorpresa della serata.
  • O.Torvald “Time”
    L’unica band in gara ci prova con questo pezzo rock dal ritmo piuttosto sostenuto e incentrato sul carisma del cantante. Impressionante lo stage che sembrava uno sfasciacarrozze.
  • Illaria “Thank you for my way”
    Delicata ballata a metà fra una ninna nanna e un fantasy-pop con qualche elemento folk. Ottima interpretazione della cantante.
  • Tayanna “I love you”
    La grande favorita ci propone una ballata ad ampio respiro interpretata a gran voce. Il ritornello è coinvolgente e deciso.
  • Rozhden “Saturn”
    Per concludere un funky-soul anni 60 con una buona orchestrazione e un ritmo danzereccio. Potrebbe sorprenderci.

Il vincitore viene decretato al 50% dal televoto e per l’altro 50% da una giuria di esperti composta da Jamala, la vincitrice dell’Eurovision 2016, Andriy Danylko, Eurovision 2007 come Verka Serduchka, e Kostantin Meladze, noto produttore.

Dopo un pari merito al primo posto fra Tayanna e gli O.Torvald, viene decretato il vincitore secondo il regolamento che favorisce chi è stato il più votato al televoto. Quindi rappresenteranno l’Ucraina a Kiev gli O.Torvald.